Dalla plastica alla carta: a volte basta uno snap!

Il packaging è uno dei protagonisti dell’economia circolare. Di ‘confezionamento’ non si può fare a meno: dalle materie prime ai prodotti finiti, l’involucro serve a contenere, proteggere e comunicare le informazioni essenziali sulle merci dei più svariati generi.
In ambito consumer ci sono tre tendenze principali che guidano l’evoluzione del packaging verso le confezioni piccole e monouso, che si prevede raggiungerà i 50,98 miliardi di dollari entro il 2027 (www.mordorintelligence.com): le esigenze legate all’emergenza sanitaria, che vede le confezioni monodose più sicure; il moderno stile di vita, che richiede confezioni adatte alla mobilità in settori come il food, la cosmesi, il farmaceutico; il contrasto all’utilizzo della plastica mono-uso, indispensabile per ridurre il nostro impatto ambientale.

Nonostante gran parte degli attuali imballaggi siano ancora realizzati con materiali e processi derivanti da fonti fossili, il mercato del packaging più circolare è in grande crescita, e raggiungerà un valore di oltre 316 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni (www.researchandmarket.com). Il tema del ‘plastic to paper’ è al centro di questa transizione e vede Fedrigoni fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative, grazie anche al lavoro svolto con Fed Lab, il laboratorio di ricerca dove esplorare le infinite potenzialità della carta Fedrigoni e trovare insieme ad altre aziende e realtà prodotti e soluzioni innovative.

Paper Snap, prodotto lanciato nel 2021 alla Fiera LuxePack a Monaco, ne è un esempio.

Nato dalla collaborazione con l’azienda Easysnap Technology, Paper Snap è un rivoluzionario tipo di confezione monodose realizzato in carta, riciclabile nel ciclo della carta e destinato a prodotti liquidi e semiliquidi, progettato per essere aperto con una sola mano.
Per Paper Snap Fedrigoni ha creato una carta speciale – la IceliteClean Cut – caratterizzata da una specifica direzionalità delle fibre che garantisce la meccanica della piega e delle caratteristiche di prodotto uniche. Da un punto di vista tecnico ed estetico ha delle altissime prestazioni:

  • consente alla macchina confezionatrice di effettuare un’incisione e rigatura perfettamente centrate (se l’incisione fosse troppo profonda, il liquido fuoriuscirebbe; se la rigatura non fosse pulita, la confezione sarebbe difficile da aprire);
  • eccellente stampabilità della superficie per le informazioni sul marchio e sul contenuto del prodotto;
  • la laminazione con un sottile strato di polimero consente una tenuta ermetica e idoneità al contatto con gli alimenti;
  • riciclabilità secondo gli standard Aticelca;
  • design inclusivo ed ergonomico: può essere aperto con una sola mano da bambini e persone con limitata manualità;
  • igienico: protegge il contenuto da possibili contaminazioni e garantisce una lunga durata di conservazione.

Grazie a queste caratteristiche, Paper Snap è un prodotto molto versatile, utilizzabile in diversi settori, da quello alimentare alla cosmesi. Dalla plastica monouso alla carta con uno snap!

Scopri di più su Paper Snap