Per un’azienda presente a livello globale con siti produttivi e reti commerciali, la promozione dei diritti umani non è un esercizio di stile, ma un tema che si confronta ogni giorno con profonde differenze sociali, normative, culturali.
Dal 1998 il Codice Etico è il documento che raccoglie i principi imprescindibili per Fedrigoni nello svolgimento del business. È stato aggiornato nel 2021 con le più recenti politiche di sostenibilità ed è applicato a tutte le sedi del Gruppo.
In linea con “I Principi Guida delle Nazioni Unite sul Business e i Diritti Umani”, il Codice Etico definisce i diritti umani che siamo impegnati a rispettare e promuovere, con le nostre persone e in tutta la catena del valore, quindi non solo all’interno dei nostri stabilimenti e rispetto ai nostri dipendenti, ma con collaboratori, fornitori, partner, agenti, consulenti.

Dove operiamo

Siamo presenti in 27 Paesi con 34 siti di distribuzione e centri di taglio. Vendiamo complessivamente oltre 25.000 prodotti in 132 Paesi.
In nessuno di questi territori che ci ospitano e in cui lavoriamo con migliaia di persone siamo mai andati incontro a procedure per un reinsediamento fisico o economico delle popolazioni indigene e nessuno dei nostri siti ha mai richiesto la consultazione della comunità o programmi di reinsediamento.

Scopri di più

Il nostro approccio

Crediamo che il tema dei diritti umani intersechi le attività di un’azienda come la nostra in moltissime occasioni, dirette e indirette.
La centralità della persona, per noi si traduce nell’osservanza delle leggi e dei diritti, e nel rispetto dell’identità culturale, politica e religiosa di tutti coloro con cui ciascuno si relaziona. Rigettiamo il lavoro forzato e coatto, anche in forme dissimulate, e qualsivoglia forma di sfruttamento del lavoro, in particolare, del lavoro minorile.

La promozione dei Diritti Umani per noi si esprime anche garantendo il pieno rispetto delle disposizioni legislative che regolano la Privacy nei Paesi ove operiamo, in cui ci impegniamo a tutelare i dati personali acquisiti, custoditi e trattati nell’ambito della nostra attività e a richiedere da parte di tutti i dipendenti e i collaboratori del Gruppo Fedrigoni la massima riservatezza in merito a informazioni, documenti, studi, iniziative, progetti, contratti.

Il nostro impegno nei Diritti Umani si esprime, indirettamente, con tutte le attività da noi rivolte alla salvaguardia dell’ambiente, delle acque e della biodiversità, poiché l’uomo ha diritto a un ambiente sano e sostenibile. Si esprime attraverso l’equità salariale, la sicurezza negli ambienti di lavoro, la salvaguardia della libertà di espressione e di pacifica attività sindacale. Attraverso una Governance trasparente.