Fare la differenza, insieme

Diversità per noi è un valore che ha sempre contribuito a costruire il successo della nostra azienda. Oggi più che mai, intendiamo elevare la cultura della diversità, dell’equità e dell’inclusione con azioni concrete e fare in modo che anche sotto questo aspetto il Gruppo Fedrigoni diventi un punto di riferimento. Stimoliamo tutti a lavorare su questi temi, inclusi i nostri stakeholders, sostenendo ad esempio iniziative e congressi del settore grafico che abbiano una ragionevole percentuale di diversity negli speakers. Consolidare una cultura della diversità, dell’equità e dell’inclusione significa, innanzitutto, prendere consapevolezza con autocritica del nostro punto di partenza e tracciare un sentiero all’insegna della creazione di valore.

 

I nostri risultati 2021

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs)

22%

donne in posizioni manageriali

70%

di partecipazione, a livello globale, al Sondaggio Fedrigoni

Nuova Politica di Equità, Diversità e Inclusione

Attivazione casella mail per tutti i nostri dipendenti, anche nei siti produttivi

 

 

Una nuova politica aziendale

Il primo passo verso un cambiamento positivo: fondare il nostro approccio sui principi universali di non-discriminazione, uguaglianza, e dignità, definiti nelle nuove politiche globali aziendali (Politica di Diversità, Equità, Inclusione e Good practices for respect at the workplace) che siano punto di riferimento per il Gruppo Fedrigoni e tutto il suo ecosistema, fatto anche di collaboratori e fornitori esterni.

 

Pari opportunità di genere: 30% di donne in posizioni manageriali

Nutriamo l’ambizione di essere un posto di lavoro in cui le differenze sono una ricchezza e l’inclusione è la normalità. Questo è per sua natura un obiettivo non semplice: ogni essere umano preferisce relazionarsi con chi è più simile a sé stesso, e coltivare la diversità è faticoso. Per accrescere rappresentatività e inclusività il nostro primo passo è semplice quanto indispensabile: aumentare la diversità di genere a tutti i livelli, dalle posizioni in ingresso a quelle manageriali e di leadership. Siamo impegnati, fin dalle primissime fasi di selezione di nuove persone, a rivolgerci a un gruppo di talenti variegati – ma in ugual numero per genere -, eliminando in entrata ogni potenziale discriminazione o bias inconscio legati a genere, etnia, lingua, religione, orientamento politico e sessuale.

Entro il 2030 porteremo al 30% la percentuale di ruoli manageriali ricoperti da donne all’interno del nostro Gruppo, un obiettivo importante per il nostro settore. Per tagliare il traguardo abbiamo messo a punto una serie di iniziative e strategie mirate che includono l’attrazione di talenti, la formazione manageriale e non, l’engagement e la promozione concreta delle pari opportunità di carriera per tutti, in linea con le proprie caratteristiche, differenze e talenti individuali.

 

Equità & Inclusione

Assicuriamo trattamento, opportunità e riconoscimento basati sul principio di equità per tutte le nostre persone, riconoscendo le esigenze, aspirazioni e stili di ognuno. Promuoviamo l’inclusione, progettando un ambiente di lavoro in cui ciascuno abbia la possibilità di esercitare pienamente il proprio potenziale, per crescere e fare la differenza. Il nostro impegno per la diversità, equità ed inclusione ci porta a fare passi avanti verso un’azienda sempre più aperta e performante, la cui parola d’ordine è Rispetto -è con rispetto che ognuna delle nostre persone, ad ogni livello, si interfaccia con tutti gli altri dipendenti.

Il Rispetto è una parola importante che ci guida quando dobbiamo dare concretezza alla Equità in azienda, un concetto molto alto, con molte sfaccettature e a volte ingannevole. Per questo abbiamo creato un Codice Etico di Gruppo (sul quale abbiamo in piano di sensibilizzare il 100% dei dipendenti), un codice dei Comportamenti Fedrigoni, la Politica di Diversità, Equità, Inclusione e il documento Good practices for respect at the workplace che comprende una nuova Procedura Whistleblowing.

Senza dimenticarci che per misurare i nostri progressi, in questo campo, i dati più importanti sono quelli che ci forniscono i nostri stessi dipendenti: li ascoltiamo tramite sondaggi periodici, svolti da terze parti, che ci permettono di individuare i temi critici sui quali le nostre persone esprimono più desiderio di cambiamento.

 

Per approfondire


Puntiamo all’eccellenza. Acceleriamo relazioni. Facciamo nostro il cambiamento. Questi i Comportamenti che ci guidano per fare impresa in modo sempre più sostenibile.

Sviluppo & Crescita