La diversità ispira la nostra creatività

La diversità di forme, colori e materiali è ciò che rende la nostra gamma di prodotti così unica.
Allo stesso modo, crediamo che sia la diversità di culture, background e identità delle nostre persone a fare la differenza. Il nostro obiettivo è promuovere una cultura dell’inclusione e incoraggiare tutte le nostre persone, compresi i nostri stakeholder, a sostenere e promuovere le nostre iniziative di Inclusività, Diversità ed Equità. Siamo in un percorso per consolidare una cultura dell’inclusione, della diversità e dell’equità che ci permetta di continuare a creare valore per le nostre persone e un ambiente in cui tutti sentano di appartenere.

I nostri risultati 2022

Con queste azioni contribuiamo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) 5 e 8.

25%

donne in posizioni manageriali

73%

di partecipazione, a livello globale, al Sondaggio Fedrigoni

Nuova Politica di Equità, Diversità e Inclusione

Attivazione casella mail per tutti i nostri dipendenti, anche nei siti produttivi

Una nuova politica aziendale

Il primo passo verso una trasformazione positiva è quello di basare il nostro approccio sui principi universali di non discriminazione, uguaglianza e integrità, definiti nelle nuove politiche aziendali globali (Diversity, Equity, Inclusion Policy e Buone pratiche per il rispetto sul posto di lavoro), che costituiscono un punto di riferimento per il Gruppo Fedrigoni e per tutto il suo ecosistema, compresi i collaboratori esterni e i fornitori.

Pari opportunità di genere: 35% di donne in ruoli manageriali

L’inclusione è ciò che ci fa imparare gli uni dagli altri. La diversità è ciò che ci porta ad avere risposte migliori. L’equità è il modo in cui ci assicuriamo che tutte le voci siano ascoltate. Per questo motivo, nel 2022, il Gruppo Fedrigoni ha intrapreso un percorso per promuovere un ambiente di lavoro ancora più inclusivo, diversificato ed equo, lanciando diversi programmi.
Per assicurarci che le diversità delle prospettive, capacità e competenze delle nostre persone siano valorizzate al meglio, stiamo lavorando sul processo di selezione interno per aumentare la diversità di culture, background, abilità e personalità dei nostri candidati.

Per aumentare l’inclusività, stiamo monitorando il nostro obiettivo ESG di Gender Diversity, impegnandoci a raggiungere il 35% di donne in posizioni dirigenziali/manageriali entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato una serie di iniziative mirate, dal talent sourcing alla formazione manageriale e non, per garantire promozioni e opportunità di carriera eque per tutti.

Inclusione ed equità

Garantire un trattamento, opportunità e riconoscimenti equi è una priorità per noi, e ci sforziamo di farlo riconoscendo le esigenze, le aspirazioni e gli stili individuali di ognuno e impegnandoci a promuovere un ambiente di lavoro a cui tutti sentano di appartenere. In cui ciascuno abbia l’opportunità di realizzare il suo pieno potenziale, di crescere e di fare la differenza, indipendentemente dalla funzione o dal ruolo.
Il nostro impegno per l’inclusione, la diversità e l’equità è ciò che ci guida verso un’azienda sempre più aperta, dove il nostro motto sia rispetto.

Il rispetto, infatti, è al centro di tutto ciò che facciamo e ogni decisione che prendiamo: per questo abbiamo creato un Codice etico di Gruppo, un Codice di condotta, la nostra Politica di Inclusione, Diversità ed Equità e le Buone prassi per il rispetto sul posto di lavoro (che includono una nuova procedura per le denunce).
Questi documenti ci permettono di garantire ogni giorno prestazioni elevate per i nostri clienti, partner e per le nostre persone, sono alla base del nostro comportamento aziendale e fondamento per le nostre politiche e procedure.