Progettare i nostri prodotti in modo responsabile. Tutti i nostri prodotti.

Questa è la sfida per il futuro: ripensare il nostro portafoglio prodotti in modo che sia sempre più circolare, onorando il legame prezioso che ci lega a filo continuo con le nostre materie prime.

Le nostre materie prime

Cellulosa

La cellulosa è la principale materia prima utilizzata nella produzione della carta: dal 2005 la nostra proviene, al 100%, da fornitori certificati FSC®. Inoltre, dal 2014 utilizziamo solo cellulose Chain of Custody (COC) e Controlled Wood (CW).

Tra queste, ci riforniamo di 3 tipologie principali, e in mix diversi, e seconda del risultato che vogliamo ottenere: fibra lunga, fibra corta, e fibre miste.

Prodotti chimici

Usiamo derivati chimici per i prodotti delle nostre divisioni Paper e Self-Adhesives per garantire la qualità e la funzionalità dei nostri prodotti. Preferiamo quelli a minore impatto ambientale, come amidi vegetali, coloranti e pigmenti, carbonati e caolini.

Film plastici

Usiamo questo tipo di pellicola per la nostra divisione Self-Adhesives, sia come frontale che in funzione di supporto. I frontali in film plastico sono la parte di prodotto finale che verrà poi stampata e utilizzata dal cliente; i liner films sono invece utilizzati come retro del materiale autoadesivo per le etichette, in alternativa, quando l’applicazione lo richiede, al supporto glassine in pura cellulosa. Chiediamo ai nostri clienti di scegliere, ove possibile, un approccio mono-materiale, così da facilitare il riciclo.

Il nostro impegno FSC

Fedrigoni non possiede foreste e non ha accesso diretto a cellulose ma acquista da piantagioni controllate e certificate. Il nostro sistema di approvvigionamento avviene solo tramite fornitori qualificati e verificati.

Da molti anni l’uso del legname delle foreste è soggetto a normative e prevede il rimboschimento delle zone sfruttate per la produzione. La produzione della carta è soggetta a certificazioni che ne attestano la provenienza da fonti gestite in maniera responsabile verso l’intero ecosistema, compresi animali e popolazioni locali. Uno dei sistemi di certificazione più importanti è FSC® (Forest Stewardship Council).

Oggi, il 100% delle nostre cellulose è certificato FSC®.