Il percorso di sostenibilità di Fedrigoni ha adottato un approccio rigoroso, affidandosi a strumenti, interni ed esterni, che misurano e verificano azioni e progressi.

 

Certificazioni

Abbiamo ottenuto la prima certificazione nel 1993 e da allora operiamo in conformità con gli standard esistenti a livello internazionale, diversi dei quali sono di natura volontaria.

 

FSC

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale, che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il 100% delle nostre cellulose è certificata FSC. Dal 2021 Fabriano è diventato sostenitore di FSC Italia: segno della collaborazione sempre maggiore tra la due realtà.

ISO 9001

È lo standard di riferimento internazionale più diffuso per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione. Hanno tale certificazione il 100% dei nostri siti italiani Paper e il 100% dei nostri siti Self Adhesives (con procedure di gestione qualità allineate ai principi della ISO 9001, senza certificazione esterna).

ISO 14001

È la norma internazionale e del tutto volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Partendo da un’analisi, è la base di partenza per individuare i rischi ambientali di un’azienda e ridurli. Il 67% dei nostri siti italiani Paper e 77% dei siti produttivi Self-Adhesives sono certificati ISO 140001.

ISO 45001

È la certificazione che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo. Il 100% dei nostri siti italiani Paper e 62% dei siti produttivi Self-Adhesives sono certificati ISO 45001.

Tutte le nostre certificazioni:


Membership

Quello della sostenibilità è un percorso collettivo, sinergico, fatto di obiettivi comuni. Per questo lavoriamo insieme alle più autorevoli organizzazioni internazionali che promuovono standard e criteri univoci perseguibili nello sviluppo sostenibile.

 

Global Reporting Initiative.
Il GRI è il punto di riferimento per ogni azienda che voglia inserirsi a pieno titolo nel reporting partita di sostenibilità. Dal 2020, i nostri Report Sostenibilità sono allineati agli standard GRI, versione G4

Scopri di più

Europe è la ONG internazionale composta da rappresentanti dell’industria degli autoadesivi che promuove l’economia circolare nel settore. Il Gruppo Fedrigoni è coinvolta attivamente in questo gruppo di lavoro per sostenere la transizione ecologica dei suoi prodotti della divisione Self-Adhesives.

Scopri di più

Entro il 2030 Fedrigoni si impegna a ridurre del 30% le proprie emissioni di anidride carbonica (Scope 1 e 2). Science Based Target, iniziativa a cui abbiamo aderito, ha approvato il nostro obiettivo, a conferma del nostro allineamento con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi: limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali e, se possibile, entro il 1,5C°.

Visita il sito SBTi

Rating

In Fedrigoni adottiamo un approccio rigoroso, misurandoci attraverso rating internazionali riconosciuti a livello mondiale. Un impegno di comunicazione trasparente, misurabile e comprensibile a livello mondiale.

 

 

L’agenzia internazionale di rating sulla sostenibilità EcoVadis ci ha conferito la Medaglia d’Oro per l’impegno in ambito ESG. Questo riconoscimento ci colloca nel 5% delle migliori aziende al mondo sotto il profilo dell’attenzione all’ambiente e alla responsabilità sociale.

I nostri fornitori
 

NEWS

Fedrigoni, riconosciuta come azienda Gold in sostenibilità da EcoVadis, lancia l’incubatore di innovazione Fed Lab

Il Gruppo, leader nella produzione di carte speciali e materiali autoadesivi, ha costituto nella divisione Paper un hub per realizzare prodotti cartacei alternativi alle materie plastiche, con particolari caratteristiche di robustezza e idrorepellenza, per il mondo della cosmesi, dell’e-commerce di lusso, dell’alimentare e non solo: le prime novità verranno presentate nei prossimi giorni al Luxe...

Fedrigoni Group ottiene la Medaglia d’oro per la sostenibilità da Ecovadis

E’ con soddisfazione che condividiamo l’assegnazione della Medaglia d’Oro da parte di Ecovadis, agenzia internazionale di valutazione e rating sulla sostenibilità. L’impegno collettivo di tutti i nostri team nel mondo per diventare un business sempre più sostenibile ha portato risultati notevoli, posizionando il nostro Gruppo nel top 5% delle aziende a cui EcoVadis ha riconosciuto...