Restituiamo l’acqua che preleviamo

Per il nostro business l’acqua è una risorsa fondamentale: in Fedrigoni ne gestiamo l’utilizzo secondo un approccio di circolarità, innovazione ed efficienza. Più del 90% dell’acqua che preleviamo viene restituita pulita all’ambiente, dopo averla riciclata nel processo produttivo e depurata dalle sostanze organiche e inorganiche.

Riteniamo prioritario il preservare la qualità e disponibilità d’acqua e il mettere in campo azioni concrete in tal senso anche per combattere il cambiamento climatico.

Molto è stato fatto finora, e molto continueremo a fare: questo è il nostro impegno concreto per rispettare e valorizzare uno degli elementi fondamentali della sopravvivenza di tutti.

 

I nostri risultati 2021

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs)

97%

acqua pulita restituita all’ambiente

0

casi di non compliance

67%

dei siti produttivi Paper certificati ISO 14001

77%

dei siti produttivi Self-Adhesives certificati ISO 14001

Water Progress:

95% di acqua restituita all’ambiente (riferimento anno base 2019)


 

Una percentuale che può fare la differenza

Per arrivare a reimmettere il 97% delle acque di produzione nel sistema, riduciamo gli sprechi, minimizziamo l’introduzione di acqua fresca nei cicli produttivi, e utilizziamo tecniche all’avanguardia nel trattamento delle acque prima di reintrodurle nell’ambiente naturale.

Preserviamo la biodiversità

Rispettiamo rigorosamente le normative per la gestione delle acque, abbiamo un track record positivo di “Zero-casi di non compliance” sull’utilizzo dell’acqua e intendiamo mantenerlo.

Trasparenti come l’acqua

La corretta gestione delle acque è assicurata dalla trasparenza totale della rendicontazione e da standard ben definiti nei nostri processi produttivi. Il 100% delle nostre cartiere ha il trattamento chimico-fisico delle acque e il 71% ha anche il trattamento il biologico. Restituiamo pulita all’ambiente il 97% dell’acqua che preleviamo.

Circolarità dei processi

L’acqua prelevata è restituita all’ambiente dopo essere stata riciclata più volte nel processo produttivo e depurata con tecniche all’avanguardia dalle sostanze organiche e inorganiche in essa contenute. Per il trattamento delle acque usiamo tecniche quali la filtrazione, la sedimentazione, la flottazione

Per approfondire