La sicurezza, ogni giorno

Sostenibilità significa anche, per un’azienda come la nostra, rendere il luogo di lavoro piacevole e sicuro. La nostra nuova Politica di Sostenibilità e il Decalogo della Sostenibilità indicano in modo semplice e chiaro le pratiche da adottare per evitare i rischi, lavorare al meglio delle proprie possibilità, all’altezza dei nostri standard di qualità.

I nostri risultati

0

infortuni mortali nei siti produttivi

-32%

(da 21 a 14) dell’indice di frequenza degli infortuni totali a livello Gruppo

0

infortuni di alcun tipo nella cartiera di Fabriano e in tre siti Self-Adhesives, in USA (Acucote), Polonia e UK

La ricetta contro il rischio

Valutare e prevedere il rischio per creare un luogo di lavoro il più sicuro possibile: questo è il nostro obiettivo quotidiano. Il 100% dei siti Paper e il 62% dei siti Self-Adhesives sono certificati ISO 45001, la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il nostro metodo per assicurare la sicurezza collettiva coinvolge direttamente i dipendenti: abbiamo implementato una procedura di monitoraggio dei mancatoi infortuni (near miss), seguendo la quale ogni lavoratore può dare evidenza di una criticità o di un potenziale pericolo.
Grazie al nostro sistema di ascolto di tutti i dipendenti – attraverso le Segnalazioni di Sicurezza – diamo a ognuno la possibilità di contribuire all’identificazione di miglioramenti a procedure e protocolli di sicurezza.

Health & Safety Progress

-67% dell’indice di frequenza degli infortuni totali


 

Promuovere la cultura della sicurezza

Diminuire l’indice di frequenza degli infortuni presso tutti i siti del Gruppo Fedrigoni di 67 punti percentuali: questo l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti per il 2030. Il rispetto per i propri dipendenti accompagna Fedrigoni da sempre e oggi si potenzia per raggiungere più ambiziosi traguardi: poniamo le basi di un cambiamento culturale della sicurezza attraverso una serie di iniziative mirate, programmi di formazione, strumenti innovativi e digitali.

Prevenzione e monitoraggio

Il nostro approccio si basa sull’identificazione in anticipo dei rischi e sul coinvolgimento delle persone e delle imprese che lavorano con noi, al fine di ottenere un ruolo attivo di tutti nel monitorare e segnalare i rischi potenziali. Tutti gli eventi – gli infortuni, le segnalazioni di sicurezza e i mancati infortuni – sono analizzati con regolarità.

Negli stabilimenti

Nei siti produttivi, attraverso campagne di comunicazione interna visual con poster e monitor, sono state condivise regole e procedure per promuovere comportamenti virtuosi da adottare al fine di evitare incidenti e pericoli. Lo stesso messaggio, in lingue diverse, è arrivato a tutte le società del Gruppo.

Per approfondire