Impegnarsi in un percorso di sviluppo sostenibile significa abbracciare la trasformazione e fare progressi ogni giorno.
In Fedrigoni viviamo la sostenibilità con l’approccio di ‘Making Progress’, un processo di cambiamento e miglioramento continuo che coinvolge l’intero ecosistema – brand, stampatori, converter, grafici e fornitori – favorendo la creazione di una filiera responsabile e sostenibile.
Per realizzare le nostre carte speciali e i nostri materiali autoadesivi implementiamo i principi dell’economia circolare in tutti i nostri processi produttivi, riducendo la nostra impronta di carbonio, migliorando la gestione delle materie prime, dell’acqua, dei rifiuti. Progettando i nostri prodotti secondo i principi dell’eco-design, implementando tecnologie all’avanguardia, sperimentando materiali innovativi. Tutto questo lo facciamo con le nostre persone, curando che ogni loro talento sia valorizzato, che tutti possano agire in totale sicurezza, e contribuendo a consolidare un ambiente inclusivo. Lo stesso impegno lo chiediamo ai nostri fornitori, per un rispetto dei diritti umani e della biodiversità anche a monte del nostro operare.
I nostri risultati 2022
323kt
di emissioni assolute di CO₂ (Scope 1 e 2)
89%
di recupero dei nostri rifiuti
87%
della spesa proveniente da fornitori valutati anche secondo criteri ESG
45%
della spesa proveniente da fornitori di beni, servizi e investimenti, con obiettivi science-based
100%
di cellulosa certificata FSC COC e CW
-37%
Indice frequenza infortuni
32%
di persone coinvolte nelle Performance Conversations
25%
di donne in posizioni manageriali
Destinazione 2030
Il nostro percorso di cambiamento ha una prima destinazione al 2030, basato su una strategia suddivisa in 4 aree tematiche con degli specifici obiettivi, in linea con gli obiettivi al 2030 comuni a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, i Sustainable Development Goals, o SDGs, adottati nel 2015 come chiamata universale all’azione.
Un passo avanti ogni giorno

Ambiente
Decarbonizzazione, salvaguardia della biodiversità, gestione responsabile delle acque: abbiamo tracciato una rotta precisa, che comprende mappatura dei rischi e indicatori quantitativi, con l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale e preservare gli ecosistemi naturali. I nostri progressi sono misurati e amplificati da una scelta accurata dei fornitori, valutati rispetto ai nostri standard.
Fedrigoni per l’ambiente
Persone
La nostra cultura aziendale mette al centro le persone, il loro talento, la loro crescita e sicurezza, i loro diritti. Nello stesso modo in ogni sede del Gruppo. Abbiamo un Codice Etico e un approccio alla gestione dei rischi (ERM) che ci guida e abbiamo individuato delle aree di intervento con obiettivi misurabili: sicurezza, inclusione, formazione e creazione di valore per la comunità.
Fedrigoni per le persone
Prodotti
Ci affidiamo alla tradizione per garantire la qualità e le prestazioni tecniche delle nostre carte speciali e dei materiali autoadesivi, e al nostro talento per fornire prodotti premium e innovativi. Ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei designers in termini di:
– qualità e prestazioni dei nostri prodotti;
– sostenibilità della nostra filiera;
– sostenibilità dei nostri processi produttivi.

Il mondo intorno a noi
La nostra produzione si basa sull’utilizzo di risorse naturali e siamo quindi parte delle comunità in cui la nostra azione si inserisce, vicini alle persone. Portiamo avanti tante iniziative: dalla partnership con progetti di respiro internazionale come Inspiring Girls International, all’impegno nella diffusione dell’arte e della cultura attraverso la Fondazione Fedrigoni Fabriano e il Festival del Disegno; dalla collaborazione con Università, scuole e associazioni, fino al Bosco Fedrigoni vicino ai nostri stabilimenti.
Fedrigoni per le comunità localiIl nostro impegno
NEWS

Perché è necessaria la transizione ‘plastic to paper’

Dal recupero della glassine, nasce Re-play
