Impegnarsi in un percorso di sviluppo sostenibile significa abbracciare la trasformazione e fare progressi ogni giorno.

In Fedrigoni viviamo la sostenibilità con l’approccio di ‘Making Progress’, un processo di cambiamento e miglioramento continuo che coinvolge l’intero ecosistema – brand, stampatori, converter, grafici e fornitori – favorendo la creazione di un’intera filiera responsabile e sostenibile. Per realizzare le nostre carte speciali e i nostri materiali autoadesivi implementiamo i principi dell’economia circolare in tutti i nostri processi produttivi, riducendo la nostra carbon footprint, migliorando la gestione delle materie prime, dell’acqua, dei rifiuti. Progettando i nostri prodotti secondo l’eco-design, implementando tecnologie all’avanguardia, sperimentando materiali innovativi. Tutto questo, che è il nostro mestiere da molto tempo, lo facciamo con le nostre persone, curando che ogni loro talento sia valorizzato, che tutti possano agire in totale sicurezza, e contribuendo a consolidare un ambiente inclusivo. Lo stesso chiediamo ai nostri fornitori, per un rispetto dei diritti umani e della biodiversità anche a monte del nostro operare.
 

I nostri risultati 2021

325kt

di emissioni di CO2

97%

acqua pulita restituita all’ambiente

14

indice di frequenza degli infortuni totali a livello Gruppo, diminuito del 32% nel 2021 (n° infortuni/ore lavorate per 1 milione)

81%

fornitori valutati anche secondo criteri ESG 100% cellulosa acquistata certificata FSC®

Destinazione 2030

Il nostro percorso di cambiamento ha una prima destinazione al 2030. Un orizzonte temporale di 10 anni per una strategia in 12 target e 4 aree tematiche, seguendo gli obiettivi per il 2030 comuni a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite: i Sustainable Development Goals, o SDGs, adottati nel 2015 come chiamata universale all’azione.

Abbiamo obiettivi sfidanti.
E siamo determinati a raggiungerli.

Il nostro bilancio 2021 Checkpoint 2030: obiettivi

Un passo avanti ogni giorno

Ambiente

Decarbonizzazione, salvaguardia della biodiversità, gestione responsabile delle acque: abbiamo tracciato una rotta precisa, che comprende mappatura dei rischi e indicatori quantitativi, con l’obiettivo di ridurre il nostro impatto ambientale e preservare gli ecosistemi naturali. I nostri progressi sono misurati. E amplificati da una scelta accurata dei fornitori, misurati rispetto ai nostri standard.

Fedrigoni per l’ambiente

Persone

La nostra cultura aziendale mette da sempre al centro le persone, il loro talento, la loro crescita, la loro sicurezza, i loro diritti. Nello stesso modo in ogni sede del Gruppo. Abbiamo un Codice Etico e un approccio alla gestione dei rischi (ERM) che ci guida e abbiamo individuato delle aree di intervento con obiettivi misurabili: sicurezza, inclusione, formazione e creazione di valore per la comunità.

Fedrigoni per le persone

Prodotti

Lo sviluppo dei nostri prodotti, da sempre ispirato ai più alti livelli di qualità, include in questa caratteristica anche la prestazione ambientale. La nostra produzione rispetta i principi di economia circolare, per esempio tutte le famiglie di carte speciali sono riciclabili e la maggior parte anche biodegradabili e compostabili. Per i nostri autoadesivi stiamo lavorando a materiali con contenuto di riciclato e soluzioni mono-materiale, così da facilitare il riciclo.

Fedrigoni nello sviluppo prodotti

Il mondo intorno a noi

La nostra produzione si basa sull’utilizzo di risorse naturali e siamo quindi parte delle comunità in cui la nostra azione si inserisce, vicini alle persone. Portiamo avanti tante iniziative, in tante direzioni: dal Bosco Fedrigoni vicino ai nostri stabilimenti, all’impegno nella diffusione dell’arte e della cultura attraverso la Fondazione Fedrigoni Fabriano e il Festival del Disegno; dalla collaborazione con Università, scuole e associazioni, fino alla partnership con progetti di respiro internazionale come Inspiring Girls International.

Fedrigoni per le comunità locali

NEWS

Cover

Pulp 22: arrivato il numero dedicato alla sostenibilità

Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità? Pulp 22, quadrimestrale del Gruppo Fedrigoni per addetti ai lavori e amanti di adesivi e carte di qualità, fa luce sulla sfida più importante del millennio. A partire, dall’intervista a Isabella Bussi, Head of Sustainability del Gruppo Fedrigoni, che guarda a storia, cambiamenti, strategie –anche, e soprattutto- a...
Cover

Fedrigoni partecipa all’evento Climate Capital Live a Londra

Sustainability is an issue that involves the entire supply chain: there will be more significant benefits for the environment if collaboration between companies increases in order to reduce carbon dioxide emissions along the entire supply chain. Chiara Medioli Fedrigoni, Chief Sustainability & Communication Officer of Fedrigoni Group will discuss it during the international event Climate...
Cover

Ridurre l’impatto ambientale dei beni di consumo. Da Fedrigoni soluzioni sostenibili per packaging ed etichette

Fedrigoni ha partecipato a uno dei panel dell’evento internazionale Climate Capital Live promosso dal Financial Times. In qualità di Chief Sustainability & Communication Officer, Chiara Medioli Fedrigoni, ha affermato: “Deve essere uno sforzo di filiera, se c’è collaborazione i benefici ambientali aumentano.”. Questo sforzo ha portato l’azienda a realizzare soluzioni sempre più sostenibili e performanti...