Sostenibilità

Il nostro impegno

Un passo avanti rispetto a ieri

Scegliere di impegnarsi in un percorso sulla sostenibilità non significa essere già arrivati. Significa riconoscere di dover crescere, fare sforzi, sforzi che diventano progressi. Ogni giorno un po’ di più.

Partiamo da una materia prima sostenibile per natura, la cellulosa, che selezioniamo da piantagioni controllate. Aggiungiamo acqua, che poi restituiamo pulita a valle delle nostre cartiere. Usiamo energia, il meno possibile e da fonti il più pulite possibile.
Rendiamo adesiva una parte delle nostre carte, insieme ad altri materiali, cercando di scegliere quelli più facilmente riciclabili, lavorando con clienti e fornitori per migliorare la sostenibilità dell’intera filiera e azzerare i nostri rifiuti ed emissioni.

Tutto questo, che è il nostro mestiere da molto tempo, lo facciamo con le nostre persone, curando che ogni loro talento venga valorizzato, che tutti possano agire in totale sicurezza, e che in azienda non ci siano discriminazioni. Lo stesso chiediamo ai nostri fornitori, per un rispetto dei diritti umani e della biodiversità anche a monte del nostro operare.

Il nostro impegno per avere un impatto positivo comincia da qui. Non siamo certo arrivati. Ma siamo un passo avanti rispetto a ieri.

Un impegno che inizia molto tempo fa

1996

Lancio di Freelife, prima serie di carte speciali con riciclo di qualità.

1998

Innovare le energie

Viene installato ad Arco il primo cogeneratore.

2001

Primo bilancio ambientale.

2014

Allargare gli orizzonti

Viene raggiunto il target 100% di cellulosa certificata FSC.

2020

Far crescere un bosco

Nasce il primo Bosco Fedrigoni.

2021

Sfidare il futuro

Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Destinazione 2030

Approccio precauzionale nei confronti delle tematiche ambientali, sviluppo di nuovi prodotti – con integrazione anche con il portafoglio esistente -, responsabilità per le nostre persone e per la nostra Governance: abbiamo deciso di avventurarci in un percorso di cambiamento, in un orizzonte temporale di 10 anni. Abbiamo obiettivi sfidanti.
E siamo determinati a raggiungerli.

Per questo abbiamo approntato una strategia in 12 target e 4 aree tematiche, seguendo gli obiettivi per il 2030 comuni a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite: i Sustainable Development Goals, o SDGs, adottati nel 2015 come chiamata universale all’azione.

Checkpoint 2030: scopri i nostri obiettivi

Un passo avanti, ogni giorno

Per l’Ambiente

Per i prossimi 9 anni abbiamo tracciato una rotta precisa, con l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni in atmosfera di anidride carbonica, migliorare la gestione e il recupero tanto dei nostri rifiuti come delle nostre acque, e scegliere accuratamente i nostri fornitori, per presentarci allineati alle migliori pratiche di sostenibilità.

Per le Persone

Portare in primo piano talento e percorsi di crescita: questa la nostra filosofia per diventare un ambiente di lavoro sicuro e aperto a tutti, dove le persone possano sviluppare il loro potenziale e avere la possibilità di fare la differenza in linea con i Comportamenti del Gruppo.

Per i Prodotti

Il nostro portafoglio si espande ed evolve continuamente, diventando sempre migliore per il cliente e sempre più rispettoso dell’ambiente.

Per il mondo intorno a noi

Vogliamo poter fare meglio non solo con le nostre persone e verso l’ambiente ma anche con le comunità in cui la nostra azione si inserisce, portando avanti iniziative che, partendo dal locale, creino valore per il pianeta.