RecyClass, il futuro della plastica è circolare!

Da aprile 2022 Fedrigoni Self-Adhesives è membro di RecyClass, l’iniziativa non profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità del packaging in plastica e la tracciabilità della plastica riciclata in Europa. Come? Coinvolgendo gli attori dell’intera catena di valore, stabilendo un approccio armonizzato al “design for recycling”, così come al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata e fornendo una certificazione affidabile sulla circolarità dei prodotti.

L’ultimo risultato di questa partnership è l’approvazione della compatibilità del nostro frontale in polietilene (PE) bianco lucido, combinato all’adesivo acrilico a base d’acqua AP901, con il processo di riciclo del polietilene ad alta densità (HDPE) rigido colorato, ossia il PE di cui sono fatti flaconi, taniche, bottiglie, per il packaging di molti prodotti di largo consumo. La compatibilità garantisce a tutti gli imballaggi in HDPE sui quali sarà applicata un’etichetta realizzata con il PE bianco lucido con adesivo AP901, di mantenere la propria funzionalità, non interferendo con il processo di riciclaggio del contenitore quando le condizioni stabilite sono soddisfatte . Il test di riciclabilità è stato condotto dall’Institut für Kunststofftechnologie und -recycling (IKTR) secondo il RecyClass Recyclability Evaluation Protocol per i contenitori in HDPE. La plastica riciclata ottenuta dal processo di riciclo può essere utilizzata in applicazioni di alto valore come le bottiglie in HDPE con una concentrazione fino al 50%.

La collaborazione con RecyClass ci permette di migliorare la circolarità dei nostri materiali a base film, per permettere ai brand owners di realizzare imballaggi più facilmente riciclabili, per i quali la scelta di adesivi ed etichette è determinante. Unendo garanzia di performance e attenzione al nostro impatto ambientale, sviluppiamo soluzioni per un’industria delle etichette autoadesive sempre più circolare. Fondamentali in questo viaggio di trasformazione sono la collaborazione e le partnership che stringiamo, così come il monitoraggio e la misurazione dei nostri risultati, allineati a criteri scientifici e comunicati con rigore e trasparenza.

Un altro passo avanti per noi e per la nostra filiera.