Riciclabilità, biodegradabilità e compostabilità. Come scegliere?

La filiera cartaria in Italia è uno dei migliori esempi di economia circolare: nel 2019 il tasso di riciclo ha raggiunto l’81% dell’immesso al consumo, superando il target del 75% fissato per il 2025, e in linea con l’obiettivo dell’85% previsto per il 2030.
Anche in Fedrigoni da anni la produzione di tutte le famiglie di carte speciali è realizzata in modo da renderle riciclabili. Poiché la fibra di cellulosa è la componente principale che costituisce ogni tipo di carta, il riciclo rappresenta la pratica primaria e più sostenibile per recuperare tale fibra e produrre nuova carta, in un modello eccellente di economia circolare.

Tutte le carte Fedrigoni sono anche biodegradabili e compostabili; tranne le carte patinate sulle quali il nostro team ricerca e sviluppo è al lavoro.

Ma qual è la differenza tra riciclabile, biodegradabile e compostabile ? Ne parliamo in questa Pillola di Sostenibilità.

Le Pillole di Sostenibilità sono redatte dal Sustainability Team di Fedrigoni e sono parte dell’impegno del Gruppo per diffondere la cultura della sostenibilità̀.

PDFLeggi e scopri di più

Potrebbe interessarti anche
 

Cover

Cos’è e come è fatto un materiale auto-adesivo

L’etichetta su una bottiglia di vino, la chiusura su una scatola di cioccolatini, il bollino sulla mela, la grafica sulla vetrina di un negozio, la scritta su un pavimento di pubblico passaggio, il cartellone pubblicitario al lato della strada, una scritta che personalizza un veicolo commerciale, il bollino farmaceutico nella scatola di un medicinale, una...
Cover

FSC, un marchio di riferimento per la carta

Tra i marchi che incontriamo nella nostra industria quando si parla di sostenibilità, FSC® è probabilmente tra i più diffusi, in quanto apposto su tutti i prodotti contenenti legno o cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La sigla è l’acronimo di Forest Stewardship Council,...
Cover

La gerarchia dei rifiuti

Che differenza c’è tra smaltimento e riciclo? La gestione dei rifiuti è un’attività complessa, il cui fine ultimo è ridurre l’impatto sul pianeta delle attività umane e limitare lo sfruttamento delle risorse naturali, valorizzando i materiali di scarto. Nella gerarchia dei rifiuti, ogni termine ha un significato ben preciso e una posizione differente e non...