Fare la differenza, insieme

Crediamo che l’ingrediente segreto di un’azienda di successo sia semplice e naturale: le differenze tra le persone.
Per questo il nostro impegno è semplice, ma rivoluzionario: portare la filosofia di pari opportunità e meritocrazia che da sempre ha animato il Gruppo Fedrigoni al livello superiore, diventando un punto di riferimento del settore. Questo significa, innanzitutto, prendere consapevolezza con grande autocritica: per studiare il nostro punto di partenza, e poter tracciare un sentiero all’insegna dell’impatto coraggioso e durevole.

Inclusione: la nostra priorità

Abbiamo una priorità: perseguire l’uguaglianza di genere all’interno del nostro Gruppo.
Ecco perché ci impegniamo, fino dalle primissime fasi di selezione di nuove persone, a rivolgerci a un gruppo di talenti variegati – ma in ugual numero per genere -, eliminando in entrata ogni potenziale discriminazione o unconscious bias legati a sesso, etnia, lingua, religione o orientamento politico. In Fedrigoni, la parola d’ordine è Rispetto, ed è dal rispetto che ognuna delle nostre persone parte per interfacciarsi con pari livello e non.

Parità di genere: posizioni manageriali occupate al 30% da donne

I nostri numeri sono ambiziosi: in 10 anni, vogliamo aumentare al 30% – con uno scarto di 10 punti rispetto a oggi – la percentuale di ruoli manageriali ricoperti da donne all’interno del nostro Gruppo. Per tagliare il traguardo entro il 2030, abbiamo messo a punto una serie di iniziative e strategie mirate.

Una nuova Policy aziendale
Il primo passo verso un cambiamento positivo: fondare il nostro approccio sui principi universali di non-discriminazione, uguaglianza, e dignità, fissandolo in una nuova Policy aziendale (Policy di Diversità, Equità, Inclusione) che sia punto di riferimento tanto per l’ecosistema Fedrigoni in toto, che per collaboratori e fornitori esterni.

InspirinGirls: il talento è donna
Vogliamo aiutare donne e ragazze a scoprire il proprio talento, e per farlo abbiamo attivato una partnership con il progetto internazionale InspirinGirls, che mette in contatto le più giovani con omologhe in carriera e di successo. Un prezioso ponte tra mondo dell’istruzione e professionale, che miriamo ad ampliare con programmi interni e trasversali al nostro Gruppo.