Approfondimento

Ti presentiamo Eugenio e Roberto

In questa edizione delle nostre “Extraordinary Stories”, incontriamo Roberto Carnevale ed Eugenio Brunori, parte del team di Data Analytics e Sustainability, rispettivamente. Per loro, l’importante è che ogni risultato sia supportato dai dati. Questo è ciò che li appassiona ciò che alimenta il loro entusiasmo ogni giorno.

Iniziamo chiedendo a Roberto di raccontarci un po’ di più della sua esperienza in Fedrigoni.

Scoprire qualcosa di Straordinario Ogni Giorno

“Ogni giorno è una sfida e c’è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare. C’è anche sempre qualcuno da cui imparare. Siamo tutti parte integrante dello straordinario quotidiano di Fedrigoni e penso che questo sia fondamentale: le opinioni di tutti contano e tutti abbiamo un ruolo essenziale. Non è solo il leadership team che fa avanzare l’azienda, lo facciamo tutti, lavorando insieme.”

Il Ruolo Vitale dei Dati

“Credo che l’analisi dei dati sia estremamente importante per qualsiasi azienda e non si tratta di un’attività focalizzata solamente su un’area. Non si può andare avanti senza guardare a sinistra e a destra. Per superare le sfide, dobbiamo capire cosa stiamo facendo e come queste azioni impattano le diverse funzioni. Poi dobbiamo trovare insieme soluzioni e insieme innovare. Questo è possibile solo quando si ha una visione a 360 gradi, quando si favorisce la collaborazione tra team, promuovendo l’efficienza e evitando la ridondanza, valorizzando le diverse prospettive.”

Navigare le Sfide: Creare Soluzioni durante il COVID

“Quando ho iniziato qui, eravamo nel bel mezzo del COVID. C’erano problemi a livello globale sia con l’approvvigionamento che con il costo delle materie prime. Le soluzioni tradizionali non erano un’opzione, quindi dovevamo pensare in modo diverso. Abbiamo lavorato con molte funzioni e, sedendoci insieme virtualmente, abbiamo sviluppato uno strumento legato ai prezzi che ci ha permesso di vedere le nostre transazioni sotto una nuova luce. Era un’opportunità per fare qualcosa che non era mai stata fatta prima e il risultato ha avuto un impatto immediato e quantificabile su Fedrigoni. La soddisfazione che si prova nel fare bene un lavoro è impagabile.”

Crescita Personale e Professionale nell’Analisi dei Dati

“Come ho detto, l’analisi dei dati è essenziale per aziende come Fedrigoni. È un mondo complesso e chiunque ne entri a far parte deve essere pronto ad imparare velocemente. Tutti ci assumiamo la responsabilità del nostro lavoro e dobbiamo essere sicuri nel prendere decisioni su ciò che è meglio per l’azienda. Ci prendiamo dei rischi e se commettiamo degli errori, impariamo e cresciamo da essi. Si tratta di cercare l’eccellenza e di fare sempre meglio di ieri.”

Al fianco di Roberto, con una passione uguale per i dati, c’è Eugenio. È sempre stato interessato a come il mondo è influenzato da fattori sociali e ambientali.

Sostenibilità e Analisi dei Dati: Una Coppia Improbabile?

“In Fedrigoni vogliamo ridurre il nostro impatto sul pianeta in ogni modo possibile, ma quando si considera la sostenibilità, probabilmente la prima cosa a cui si pensa non è l’analisi dei numeri. L’analisi dei dati svolge un ruolo essenziale. Ad esempio, se si vuole fare una dichiarazione sulla propria impronta di carbonio, è necessario supportarla con numeri ed è qui che entriamo in gioco noi.”

Colmare il Divario: Sostenibilità Attraverso i Dipartimenti

“Abbiamo un forte sostegno dall’alto, ma se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi ESG dobbiamo coinvolgere tutte le 5.000 persone dell’azienda. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare “Sustainability Breakfast” in tutto il mondo, sia nelle nostre fabbriche che nei nostri uffici. Questi incontri sono occasioni perfette per condividere ciò che stiamo facendo a livello di gruppo per raggiungere gli obiettivi ESG e per riflettere insieme su come possiamo tutti contribuire. Non importa dove lavori, chi sei o a che livello sei, i risultati che otteniamo sono possibili solo perché tutti si impegnano e perché ne comprendono l’importanza. Per arrivarci, è necessario creare connessioni tra i diversi team e implementare idee che funzionano in modo trasversale. Tutte le nostre diverse nazionalità, background, età, istruzione giocano un ruolo importante.”

Sostenibilità Oltre il Business

“Come ci dice la scienza, dobbiamo adottare un approccio olistico se vogliamo fare la differenza. Inoltre, emergono nuovi temi ogni giorno è fondamentale continuare ad imparare. Il nostro recente progetto sulla biodiversità ci ha davvero fatto analizzare l’impatto di tutto ciò che facciamo. Dalle nostre fabbriche ai comportamenti dei fornitori e ai diritti umani fondamentali. È una sfida enorme aiutare le persone a realizzare l’ampiezza dell’impatto della sostenibilità e costruire un futuro sostenibile è possibile solo se lavoriamo tutti insieme.”

Sia Roberto sia Eugenio sottolineano la velocità del cambiamento in Fedrigoni e quanto rapidamente vengono implementati i progetti. Entrambi amano anche la passione e lo spirito positivo che li circonda.

“È un luogo dove i valori aziendali sono condivisi e vissuti da tutti noi ogni giorno e questo è ciò che rende davvero straordinario il nostro quotidiano.”