Approfondimento

Ti presentiamo Aldo Terracciano

In Fedrigoni, siamo un team di persone provenienti da tutto il mondo, appassionate di scoprire l’eccezionale nella nostra quotidianità. Nella nostra ultima edizione di Extraordinary Stories, incontriamo Aldo Terracciano, responsabile del Sud Italia nella nostra divisione vendite. Viaggiando in giro per l’Italia incontrando clienti e colleghi, implementando nuovi strumenti e motivando un team commerciale distribuito in diverse regioni, in Fedrigoni è difficile annoiarsi! 

Clienti al centro 

Per Aldo, i clienti sono al centro di tutto ciò che lui ed il suo team fanno ogni giorno. Non si tratta solo di vendere un prodotto, negoziare un prezzo equo o fornire un servizio. Si tratta di ascoltare le esigenze del cliente e poi superare le aspettative. 

Ciò che risalta davvero è l’innovazione. “Eleviamo costantemente il nostro potenziale. Questo significa che possiamo essere i primi a proporre nuove soluzioni per supportare i nostri clienti nel miglior modo possibile. Quando i clienti lavorano con Fedrigoni, sperimentano qualcosa di veramente diverso.” 

Sempre in movimento 

In Fedrigoni, accogliamo ogni nuova sfida e ogni nuovo progetto con entusiasmo, considerandoli come opportunità di crescita, impegnandoci a capire in che modo possiamo spingerci oltre. Come ammette Aldo, “All’inizio di questo viaggio di crescita personale e professionale, ho trovato abbastanza difficile adattarmi a tutti i nuovi cambiamenti. Come ogni cosa nuova occorre tempo, ma gli stimoli che arrivano da un ambiente di lavoro appassionante e dinamico ci danno la fiducia per sperimentare e rendere migliore il nostro lavoro”. 

Il successo attraverso il lavoro di squadra 

Abbracciare innovazioni e nuove tecnologie non è sempre facile, come spiega Aldo. “Ho sempre coltivato la mia passione per l’elettronica e l’informatica, ma non tutti hanno iniziato il loro lavoro nell’era digitale; quindi, è importante far sentire tutti a proprio agio con i nuovi sistemi e processi, fornendo supporto costante: oltre ad essere colleghi, siamo tutti membri di un gruppo affiatato. Quando vediamo qualcuno in difficoltà dobbiamo aiutarlo e sostenerlo. In questo modo raggiungiamo i nostri obiettivi, lavorando insieme alle sfide di domani”. 

Crescere e imparare insieme 

Aldo riconosce che da quando lavora in Fedrigoni, il suo approccio al lavoro è cambiato. “Inizialmente, quando mi imbattevo in una situazione complessa, o dovevo cambiare un processo o un sistema di vendita, reagivo rapidamente e mi stressavo. Con il tempo, e con la formazione, ho imparato a gestire queste situazioni con molta più calma ed efficacia.” 

Aldo ha collaborato con colleghi provenienti da tutto il mondo come parte della Customer Academy, un programma che si concentra anche sulla soddisfazione del cliente e permette di acquisire competenze essenziali come la comunicazione efficace e la gestione del tempo, dando ai partecipanti gli strumenti per soddisfare efficacemente (e superare) le esigenze dei loro clienti. Aldo spiega: “All’inizio, non conoscevo tutti i miei colleghi, ma lavorando in team abbiamo costruito rapidamente solide relazioni. Si può ottenere molto di più quando si lavora come una squadra.” 

Fedrigoni non è solo un luogo di lavoro, è un ambiente in cui ci muoviamo e cambiamo velocemente. Il nostro è un viaggio di crescita e di opportunità infinite, ricco di stimoli sempre nuovi.