Approfondimento

Ti presentiamo Matteo Stori, Self-Adhesives Transformation Manager

Non capita tutti i giorni di lavorare per trasformare un’impresa familiare in una multinazionale all’avanguardia. Il ritmo è rapido e ogni giorno è diverso. In questa edizione delle nostre “Extraordinary Stories” incontriamo Matteo Stori, Transformation Manager, che, dal momento in cui si è unito a noi, sapeva che il suo quotidiano sarebbe stato pieno di sfide, obiettivi ambiziosi e, soprattutto, persone straordinarie!

Risolvere problemi, senza paura

“Avendo lavorato in consulenza, dal mio primo giorno in Fedrigoni, ho apprezzato molto lo spirito di collaborazione e un approccio al lavoro davvero diverso. Qui, non c’è una cultura della “colpa”, e questo ci dà fiducia per sperimentare e correre rischi. Le sfide in un ambiente così dinamico e veloce non sono viste negativamente; al contrario, diventano opportunità di miglioramento. Il leadership team è genuinamente interessato ai problemi e a capire come risolverli. Individualmente, siamo responsabilizzati a dare il massimo, assumendoci la responsabilità per tutto ciò che facciamo.”

Teamwork: La ricetta del successo

Indipendente dalla nostra posizione o seniority in azienda, tutti abbiamo un ruolo essenziale da svolgere, portando competenze diverse che sono davvero apprezzate e valorizzate. Non c’è resistenza al cambiamento, solo la passione di vedere come possiamo fare le cose meglio. Matteo ha apprezzato particolarmente questo nel suo ruolo attuale. “Recentemente mi sono trasferito (con la mia famiglia) in Cile per lavorare su un progetto in America Latina. Qualsiasi trasformazione di successo è un lavoro di team. Certo, c’era un piano, ma certamente non avevo tutte le risposte e c’è sempre più lavoro che risorse disponibili! Così, abbiamo dato a tutti i colleghi delle varie funzioni l’opportunità di dedicare parte del loro tempo a un progetto extra. È incredibile quanto tutti siano pronti ad aiutare in qualsiasi modo possibile. Questa iniziativa non solo ha avuto un impatto davvero positivo sulla trasformazione, ma abbiamo anche costruito una forte rete a livello regionale.”

Apprendimento continuo: innovazione “giovane”

Lavorare insieme ci permette non solo di avere un impatto reale sull’azienda, ma anche di acquisire nuove competenze. “Da quando ho iniziato qui, è stata un’esperienza di apprendimento continua, a tutti i livelli: i colleghi, l’evoluzione dell’azienda e il modo in cui risolviamo i problemi. Ci sono così tante opportunità di crescita, e lo sviluppo è un viaggio condiviso con il leadership team sempre presente per supportare ogni passo di questo percorso.”

Matteo è stato direttamente coinvolto in “Next”, il nostro programma interno di accelerazione del talento per i colleghi nelle fasi iniziali del proprio percorso. Tiene una Masterclass sul Project Management condividendo la sua esperienza e la sua conoscenza interna con i partecipanti, e ama la passione che vede. “La nostra generazione più giovane è il futuro ed è sempre piena di idee. “Next” è un’opportunità fantastica per i partecipanti di lavorare su progetti reali, affrontando sfide e superandole lavorando insieme. Possono toccare con mano come questi progetti hanno un impatto diretto sul business di Fedrigoni. Poi possono condividere le loro nuove competenze con i colleghi assicurandoci che continuiamo a sfruttare le opportunità di apprendimento interno.”

Come conclude Matteo, “in Fedrigoni, non hai mai il tempo di annoiarti. Ogni giorno è diverso e se guardo indietro agli ultimi tre anni, abbiamo cambiato così tanto. Una visione diversa con obiettivi ambiziosi ti fa esplorare modi completamente diversi di lavorare. È davvero vero che scopri qualcosa di straordinario ogni giorno in Fedrigoni.”