Come stiamo creando la cultura della sostenibilità in Fedrigoni?

Per Fedrigoni essere sostenibili significa generare un cambiamento insieme a tutte le sue persone; ecco perché abbiamo scelto un modello di governance della sostenibilità diffuso, con le responsabilità diffuse tra tutte le funzioni dell’azienda.

Il “modello diffuso” della sostenibilità comprende il Leadership Team e il Sustainability Team. Il primo è formato da circa 50 manager del Gruppo, incluso l’Executive Committee, identificati per
facilitare in ogni divisione e comparto dell’azienda l’implementazione della nostra strategia ESG e la crescita delle nostre persone. Il Sustainability Team, guidato dall’Head of Group Sustainability, è composto da 15 persone, appartenenti a diverse funzioni aziendali, scelte per le loro competenze e attitudini: insieme hanno la responsabilità di diffondere la strategia di sostenibilità al 2030 e favorire una cultura della sostenibilità, aiutando il Gruppo a fare progressi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come funzionano le Sustainability Breakfast?

Sono incontri organizzati a rotazione da ogni membro del Sustainability Team, pensati per condividere in un clima informale, in ogni stabilimento e sede Fedrigoni, i progetti in corso in ambito ESG (Environmental, Social, and Governance) – dall’abbattimento delle emissioni di CO2 alla gestione dell’acqua e dei rifiuti, dallo sviluppo di nuovi prodotti circolari, alle iniziative per le persone e le comunità locali. Per favorire la partecipazione attiva di tutti, gli incontri si tengono in gruppi di 15-20 persone, con l’obiettivo ambizioso ‘un incontro alla volta’ di coinvolgere tutte le 4.500 persone Fedrigoni nel mondo.

Costruire una cultura della sostenibilità è un viaggio. Un processo di trasformazione che implica uno sforzo collettivo e una chiara visione nel lungo termine, guidato in Fedrigoni dal concetto di Making Progress. Fare progressi concreti ogni giorno, grazie alla consapevolezza e allo sforzo delle nostre persone nel misurare attentamente le nostre prestazioni. È fondamentale che tutte le nostre persone comprendano cos’è la sostenibilità e in che modo ognuno di noi possa avere un impatto positivo (o meno) attraverso i propri comportamenti quotidiani. Le Sustainability Breakfast nascono quindi per questo: per essere un momento di dialogo e confronto, dove celebrare i progressi raggiunti grazie all’impegno di tutti, porre domande e condividere idee, conoscenze diverse e buone pratiche di sostenibilità.

Il nostro modello diffuso di Governance in un’immagine