Sostenibilità

Sviluppo Prodotto

Un nuovo modo di immaginare i nostri prodotti. Tutti i nostri prodotti

Avere un approccio sostenibile è qualcosa che ci appartiene grazie alla nostra storia e all’abitudine al pensare strategicamente i nostri prodotti. Tutti i nostri prodotti.
Questa è la sfida per il futuro: ripensare il nostro portafoglio in modo che sia sempre più sostenibile, onorando il legame prezioso che ci lega a filo continuo con le nostre materie prime.

Le nostre materie prime

Cellulosa

La cellulosa è la principale materia prima utilizzata nella produzione della carta: la nostra proviene interamente, dal 2005, da fornitori certificati FSC®. Inoltre, dal 2014 utilizziamo solo cellulose Chain of Custody (COC) e Controlled Wood (CW).
Tra queste, ci riforniamo di 3 tipologie principali, e in mix diversi, e seconda del risultato che vogliamo ottenere: fibra lunga, fibra corta, e fibre miste.

Prodotti chimici

Usiamo derivati chimici per i prodotti delle nostre divisioni Paper e Self-Adhesives per garantire la qualità e la funzionalità dei nostri prodotti. Preferiamo quelli a minore impatto ambientale, come amidi vegetali, coloranti e pigmenti, carbonati e caolini.

Film plastici

Usiamo questo tipo di pellicola per la nostra divisione Self-Adhesives, sia come frontale che in funzione di supporto. Usiamo due tipologie di film: i face film, che vanno a costituire la parte di prodotto finale che verrà poi stampata e utilizzata dal cliente; e i liner films, utilizzati nel retro del sandwich autoadesivo delle etichette.

Una catena di fornitura sostenibile

Una Sourcing Policy per stabilire specifici requisiti di sostenibilità per il processo di approvvigionamento delle risorse produttive di tutto il Gruppo a partire da quest’anno.
Un nuovo Codice di Condotta per fornitori.
Una filiera della cellulosa controllata e certificata FSC.

La nostra priorità: le nostre scelte di fornitura e distribuzione devono rispecchiare il nostro impegno a favore di ambiente, uguaglianza e rispetto della materia prima, e i nostri fornitori si sentono parte di questo approccio. Partendo dai principi dello UN Global Compact, abbiamo stilato una serie di parametri di valutazione che ci permetteranno di valutare e selezionare oggettivamente le migliori fonti di approvvigionamento per le nostre materie prime, perseguendo attivamente soluzioni sempre più sostenibili.

95% di fornitori qualificati anche secondo parametri ESG

Il traguardo per il nostro 2030: aumentare la ESG qualified spend del nostro Gruppo, passando dal 50% a circa il 95%.
Per fare ciò, abbiamo stilato un piano d’azione per coinvolgere tutta la filiera e garantire il massimo della trasparenza nei nostri processi di approvvigionamento, rivolgendoci esclusivamente a fornitori certificati e in linea con la nostra metodologia di produzione. Portiamo così avanti la nostra filosofia di sostenibilità con passione e dedizione, dalle azioni più piccole a quelle più grandi.

Paper: tradizione con un occhio al futuro

Prodotti sempre più raw e poveri di prodotti chimici e sofisticazioni di lavorazione.
Carte antigraffio, traslucide, e con trattamenti antimuffa, pensate appositamente per sostituirsi a una grande varietà di prodotti altrimenti realizzati in plastica.
Una nuova Linea Copy Fabriano di carte bianche, progettate appositamente per i migliori risultati di stampa digitale e un impatto sempre più positivo sull’ecosistema.

Sono solo alcune delle innovazioni che abbiamo inserito, e che inseriamo continuamente, nella varietà di prodotti della nostra divisione Paper: partiamo dalla tradizione, ma il nostro sguardo è rivolto al futuro.

Tutti i lati dei Self-Adhesives

La nostra divisione Self-Adhesives lavora con impegno e costanza per raggiungere la convergenza di performance, percezione estetica e sensoriale e sostenibilità: un equilibrio delicato, che otteniamo partendo da diversi fronti, come riutilizzo dei materiali riciclati, elisione a monte di potenziali scarti, e la sperimentazione di materiali biodegradabili o lavabili.

Scopri di più sull’impegno sostenibile della nostra divisione self-adhesives