Un nuovo modo di immaginare i nostri prodotti

“Progettati per il riciclo e il recupero ottimali alla fine del ciclo di vita (con LCA disponibile su richiesta)” è la caratteristica comune a tutti i nostri prodotti, la chiave per facilitare il recupero e il riciclo dei prodotti finiti.

Abbiamo stilato una lista di caratteristiche ESG per i nostri prodotti Special Papers, come l’utilizzo di cellulosa proveniente da foreste certificate FSC® CoC o CW, l’impiego di contenuto riciclato, di sottoprodotti di altri processi produttivi, o di fibre alternative (come cotone, lino), prodotti certificati Ecolabel e packaging plastic-free.
Per i nostri materiali autoadesivi sono state identificate le seguenti caratteristiche: prodotti certificati FSC®, contenuto riciclato, spessore inferiore a parità di prestazioni, film e plastica a base biologica (certificati), film senza PVC, film e carte senza PFAS, la capacità di rimuovere i materiali autoadesivi dai prodotti durante il processo di lavaggio, caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità.

I nostri risultati 2023

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) 8

100%

di cellulosa acquistata proviene da foreste certificate FSC (96% COC e 4% CW)

91%

della nostra spesa fornitori valutata anche secondo criteri ESG

Una catena di fornitura sostenibile

Per raggiungere I nostri obiettivi al 2030, abbiamo stilato un piano d’azione per coinvolgere tutta la filiera e garantire la massima trasparenza nei processi di approvvigionamento.

La nostra Politica di Approvvigionamento stabilisce specifici requisiti di sostenibilità per il processo di approvvigionamento delle risorse produttive di tutto il Gruppo.
Un Codice di Condotta per fornitori.
Una filiera della cellulosa controllata e certificata FSC. Le nostre scelte di fornitura e distribuzione devono rispecchiare il nostro impegno a favore di ambiente, uguaglianza e rispetto della materia prima, e i nostri fornitori si sentono parte di questo approccio. Partendo dai principi dello UN Global Compact, abbiamo stilato una serie di parametri di valutazione che ci permetteranno di selezionare oggettivamente le migliori fonti di approvvigionamento per le nostre materie prime, perseguendo attivamente soluzioni sempre più sostenibili.

Obiettivi

100% dei prodotti progettati per il riciclo e il recupero ottimali a fine vita, con LCA su richiesta (realizzati solo con cellulosa FSC, quando possibile).

95% della spesa proveniente da fornitori valutati anche secondo criteri ESG.


 
Due uomini d'affari che lavorano alla scrivania con una calcolatrice.

L’analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti (Life Cycle Assessment)

Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) misura l’impronta ambientale associata a un prodotto lungo il ciclo di vita, un tema fondamentale per integrare i principi dell’economia circolare nei processi produttivi.
A livello europeo l’importanza strategica dell’adozione della metodologia LCA è espressa chiaramente all’interno del Green Paper on Integrated Product Policy ed è suggerita anche all’interno dei Regolamenti Europei EMAS ed Ecolabel.

Nel 2021 abbiamo sviluppato Impact, due strumenti gemelli (Eco-design Tool) – verificati da terza parte – per il calcolo del bilancio energetico, idrico e dell’impronta carbonica delle famiglie dei nostri prodotti.

Una scatola contenente una varietà di carte e documenti.

Special Papers: tradizione con un occhio al futuro

All’interno della propria strategia ESG, Fedrigoni ha fissato l’obiettivo al 2030 di avere il 100% delle proprie famiglie di carte speciali con un livello di riciclabilità verificato da terza parte secondo il metodo Aticelca 501/19. In questo modo fornirà al mercato solo carte con riciclabilità verificata.

Nel mondo Special Papers tutte le famiglie di carte speciali sono riciclabili. Tutte sono anche biodegradabili e compostabili tranne le carte patinate, sulla cui compostabilità stiamo lavorando. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo, supportato dagli stabilimenti, sta sviluppando soluzioni alternative alla plastica nel packaging dei settori alimentare, cosmetica e, in generale, del lusso. I nostri studi sono volti a ridurre o eliminare gradualmente le sostanze pericolose, classificate come tali ai sensi del Regolamento Reach nei nostri prodotti, a migliorarne le performance e gli impatti ambientali e a proporre soluzioni in carta come alternativa a minore impatto rispetto alla plastica monouso.

Scopri di più sull’impegno della nostra divisione Special Papers

Una bottiglia di vino con un'etichetta sopra.

Tutti i lati sostenibili del mondo Self-Adhesives

La nostra divisione Self-Adhesives lavora con impegno per avere entro il 2030 il 100% del nostro portfolio prodotti standard con una soluzione che consente la riciclabilità o il riutilizzo del packaging (riciclabile, compostabile, rimovibile), unendo performance, percezione estetica e sensoriale e un fine vita ottimale dei prodotti.
Nel mondo Self-Adhesives sostenibilità significa scegliere di usare la carta dove possibile, e la plastica dove necessario, evitando quello che viene chiamato il “single use”. Significa lavorare sui nostri scarti, creando un ecosistema che permetta a un numero crescente di aziende clienti di scegliere soluzioni linerless. Significa ridurre gli spessori e lavorare perché la rimozione sia facile. Lavorare su packaging fatti di materiale riciclato, con l’obiettivo di arrivare a packaging riciclabili al 100%. Il Team Ricerca e Sviluppo è impegnato nella ricerca costante di soluzioni volte a incrementare l’uso di materiali con contenuto riciclato o con elementi alternativi.

Scopri di più sull’impegno della nostra divisione Self-Adhesives

Nel dettaglio