La centralità delle nostre persone

Le nostre 4.000 persone in 27 Paesi del mondo sono le fondamenta del nostro successo e ci aiutano a portare avanti il nostro piano di impatto positivo e duraturo. Passione, impegno, correttezza: questo quello che riceviamo ogni giorno dai nostri dipendenti e collaboratori. Vediamo la crescita delle nostre persone non solo come impegno etico, ma come ingrediente essenziale della nostra strategia aziendale.

 

I nostri risultati 2021

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs)

17%

delle nostre persone ha avviato conversazioni di performance (siamo partiti dal 9% nel 2020)

La rivoluzione delle conversazioni di performance

L’ambiente di lavoro in Fedrigoni è organizzato per favorire conversazioni regolari e trasparenti tra tutti i colleghi e i propri manager, a prescindere dal ruolo ricoperto in azienda. Nel 2021 è nato un nuovo processo di performance tramite conversazioni individuali tra manager e collaboratore, con focus su feedback legati alle prestazioni, aspirazioni, aspettative e piani di sviluppo per migliorare il lavoro di ognuno, in linea con i nuovi Comportamenti Fedrigoni.

Accelerare le relazioni è uno dei Comportamenti Fedrigoni, linee guida della nostra cultura aziendale che ci aiutano a portare avanti azioni che favoriscono l’empatia e la consapevolezza, l’orgoglio di essere tutti importanti nel percorso di crescita della nostra azienda.

La nostra forza sta nel coltivare il talento delle nostre persone in tutte le sue forme, per crescere continuamente, e poter fare la differenza, insieme. L’obiettivo al 2030 è coinvolgere il 100% di persone nelle conversazioni di performance e sviluppo individuale con i propri manager.

 

People progress:

Il Sondaggio Fedrigoni

Sono i nostri dipendenti a dirci dove possiamo – e dobbiamo – migliorare. Dal 2020, con il “Sondaggio Fedrigoni”, abbiamo avviato l’ascolto profondo, sistematico e strutturato delle nostre persone.

La misurazione del coinvolgimento e della soddisfazione delle nostre persone segue una metodologia solida che ci permette di comprendere l’andamento delle iniziative aziendali nel tempo, di far leva e continuare a investire sui nostri punti di forza, e di migliorare ciò che davvero conta per le nostre persone, tramite il loro contributo e feedback. Il sondaggio misura aspetti quali il senso di appartenenza e orgoglio, la percezione del riconoscimento interno e del carico di lavoro, la soddisfazione rispetto ai percorsi di crescita, all’autonomia e al clima aziendale. Continueremo ad ascoltare tutte le nostre persone effettuando sondaggi di ascolto regolarmente.

Lavoro agile

Durante l’emergenza sanitaria abbiamo imparato quanto sia importante poter lavorare insieme dal vivo. Abbiamo, però, anche imparato come si possa essere produttivi da remoto, come non importi il “dove” si lavori.
Questo modo di lavorare ibrido è diventato parte integrante della nostra quotidianità, il nuovo modo con cui si lavora in Fedrigoni, per permettere a tutti noi di lavorare sia in presenza sia da remoto, collaborando in modo efficace e flessibile.

Apprendimento continuo

Forniamo diverse occasioni di apprendimento e crescita personale e professionale, in presenza e online, su temi manageriali e di leadership, tecnici e funzionali, di lingua e comunicazione. Un esempio chiave è la Customer Academy, un programma globale di sviluppo per incrementare l’orientamento al cliente e le competenze chiave della nostra forza commerciale, rafforzando la nostra evoluzione verso un’organizzazione customer centrica.

Una comunità sempre connessa

Tante le nostre iniziative in territorio digitale, come l’utilizzo di Workplace a livello di Gruppo – una piattaforma di comunicazione interna – per essere informati su tutto ciò che avviene nel mondo Fedrigoni e poter collaborare in modo rapido ed efficace con tutti i colleghi; “Progress Maker”, il gruppo dedicato ai temi della sostenibilità all’interno di Workplace, per condividere in tempo zero, e con tutti i nostri dipendenti, le iniziative ESG promosse trasversalmente al Gruppo.

Dal 2021, per agevolare le ambizioni di crescita di ognuno abbiamo attivato, sempre su Workplace, il gruppo INK, lo spazio digitale per la mobilità interna dove vengono pubblicate le posizioni aperte nel mondo Fedrigoni, prima di essere condivise sul mercato attraverso il Sito web e Linkedin.

Agenda 2030: un timone nelle mani di tutti

Come far crescere le nostre persone anche nell’impegno a favore della sostenibilità? La nostra risposta punta a far sentire ogni persona Fedrigoni direttamente coinvolta nella strada del cambiamento. Dal 2021 le performance ESG sono parte rilevante degli obiettivi di performance individuale per tutti coloro che hanno un MBO: in questo modo, le persone sono incentivate a prendere parte attiva al percorso Fedrigoni, trasferendo i concetti di sostenibilità e impegno direttamente nella cultura aziendale di tutto il nostro Gruppo.
Inoltre, per facilitare la diffusione della nuova cultura aziendale, abbiamo deciso di coinvolgere direttamente il nostro Leadership Team: 50 manager da diversi Paesi e business, compreso l’Executive Committee, identificati per facilitare l’implementazione della nostra strategia di business e ESG, valorizzando il talento e il senso di responsabilità di ogni persona.