Sostenibilità

Iniziative & Comunità

Fare la differenza, insieme.

Il nostro viaggio verso un impatto più positivo sul pianeta coinvolge tutti. Ecco perché non procediamo da soli, ma condividiamo approcci e metriche con enti riconosciuti a livello internazioneale come ungc e gri.

FFF Fondazione Fedrigoni Fabriano: dove la storia comincia

Con 500 metri lineari di documenti storici sull’attività della produzione cartaria a Fabriano in oltre 7 secoli, e circa 10.000 strumenti per la sua fabbricazione, la Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove gli studi sulla storia della carta e della filigranologia, e lo sviluppo e divulgazione delle scienze cartarie.

scopri di più sulla Fondazione Fedrigoni Fabriano

Festival del Disegno: una mano che crea è una mano tesa

Matite, fogli, persone, 6 anni di edizioni ininterrotte e focalizzate sulla comunità: il nostro Festival del Disegno nasce da subito come un’occasione preziosa non solo per promuovere la cultura e la forza del segno grafico, ma anche per catalizzare connessioni vitali e proficue all’interno della comunità di riferimento, in tutta Italia, con ospiti d’eccezione. Un’occasione che, fin dal suo anno di nascita, ha voluto rivolgersi a tutti: artisti e amatori, professionisti e – perché no – anche quelli che passavano di lì per caso.

trova il prossimo Festival del Disegno vicino a te

Trillion Trees: ri-piantare, ri-generare

La nostra divisione Self-Adhesive ha sostenuto Trillion Trees, joint venture di BirdLife International, Wildlife Conservation Society e WWF, con cui sono stati sostenuti progetti di riforestazione in Africa realizzati e coordinati da Trillion Trees con lo scopo di ri-piantare e rigenerare 1 trilione di alberi entro il 2050.

scopri di più su Trillion Trees e sulle loro iniziative

Il nostro primo bosco

Parlare del nostro legame con la natura è importante, ma più importante è viverlo. Per questo sosteniamo concretamente la creazione di spazi verdi in aree pubbliche vicino ai nostri stabilimenti. Ed è per questo che, a novembre 2020, è nato il primo bosco Fedrigoni, su di un terreno pubblico sfruttato e compromesso, che abbiamo recuperato e reso parte del parco pubblico PANE a Caponago, nel Nord Italia.

Un album per essere più liberi

Durante l’emergenza sanitaria del 2020 abbiamo deciso di arrivare nelle case di 80.000 famiglie italiane, contribuendo un piccolo raggio di sole attraverso la forza della creatività: collaborando con 3 importanti catene della grande distribuzione e coinvolgendo 230 punti vendita in tutta Italia, abbiamo donato i nostri album da disegno – in carta liscia o ruvida, ma sempre ecocompatibile al 100% – ad altrettanti bambini, per aiutarli a interpretare i momenti di difficoltà con l’espressione artistica.

Artisti contro Covid-19: la partita della solidarietà

19 artisti internazionali, 75 copie di poster per disegno in edizione limitata messi all’asta, un solo scopo: raccogliere fondi a favore dello NHS – il sistema di sanità pubblica britannica – per il programma NHS Charities Together.
Stay Home, distanziamento sociale: questi i due pilastri a cui è stato chiesto agli artisti di ispirarsi, per raccontare il presente con attualità e sensibilizzare su temi impellenti a favore della comunità.

scopri di più