Biodiversità e Zero Deforestazione
Come scritto nel nostro “People and Nature Commitment: Making business work for people and nature“, le sfide sociali e ambientali richiedono un’azione tempestiva per mitigare e adattarsi al cambiamento climatico, arrestare e invertire la perdita di biodiversità, garantire condizioni di lavoro sicure, giuste e eque per tutti.
Come Fedrigoni ci impegniamo a fare la nostra parte per raggiungere l’obiettivo fissato nell’Accordo di Parigi sul clima, ossia limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali, riducendo significativamente le nostre emissioni di carbonio entro il 2030 e registrando emissioni nette pari a zero entro il 2050. Oltre alle emissioni, ci impegniamo ad implementare una visione più olistica del nostro impatto sulla natura e sulle persone. Ci siamo posti obiettivi per migliorare l’efficienza dell’uso dell’acqua e il trattamento della sua qualità, ridurne gli sprechi e conservare la biodiversità all’interno delle nostre Operations e lungo la catena di fornitura, rispettando i diritti umani e garantendo un ambiente di lavoro sicuro, sano, giusto ed equo in tutta l’azienda.
I nostri obiettivi
Con queste azioni contribuiamo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals
0
emissioni nette di CO₂ Scope 1, 2 e 3 entro il 2050.
✓
Impatto netto positivo sulla biodiversità entro il 2030 nelle Operations e lungo la catena di approvvigionamento
0
Eliminare l’inquinamento dell’aria e dell’acqua
✓
Consumo annuale di acqua entro limiti sicuri per le persone e l’ambiente
✓
Recupero dei rifiuti operativi
Obiettivi:
L’impatto sugli ecosistemi
Insieme a una terza parte abbiamo realizzato il nostro primo Biodiversity Impact Assessment, il cui primo passo è stato effettuare un’analisi di prossimità delle nostre cartiere per verificarne l’ubicazione rispetto ad aree protette di interesse per la biodiversità. L’Assessment ha evidenziato quattro attività principali che possono causare impatti diretti sulla biodiversità: uso del suolo legato agli impianti di produzione, prelievo di acqua, scarico dell’acqua e attività operative. Sulla base di ciò, definiremo e implementeremo la strategia di mitigazione dei nostri impatti sulla biodiversità nei siti analizzati e lungo la catena di fornitura.
La catena di fornitura della cellulosa
Nel 2022 ci stiamo impegnando per la Zero Deforestation o contro la conversione degli ecosistemi naturali. Come Gruppo Fedrigoni non possediamo né gestiamo foreste e le cellulose arrivano solo dai nostri fornitori, ai quali richiediamo la certificazione FSC per il 100% degli acquisti di cellulosa.
Gestiamo la nostra catena di fornitura verificando e valutando l’origine di tutte le fibre attraverso un’analisi del rischio. Dal 2023 ci impegniamo ad incrementare la parte di cellulosa FSC Chain of Custody (COC), riducendo la parte di fibre FSC Control Wood (CW) e sempre nel 2023 abbiamo lanciato il nostro People and Nature Commitment, dove tutte le azioni definite al suo interno sono allineate al Regolamento dell’Unione Europea sulla Deforestazione Zero (EUDR), al Quadro Globale per la Biodiversità di Kunming-Montreal e al Global Goal for Nature.
Gestione dell’acqua
Il nostro business non esisterebbe senza l’acqua. Ci siamo di recente dati il nuovo obiettivo di ridurre del 10% i prelievi idrici (vs. 2022), in aggiunta all’obiettivo di restituire all’ambiente il 95% dell’acqua che utilizziamo, in condizioni e temperatura adeguate rispetto al corpo idrico recettore. Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti al 2030 cerchiamo di ridurre il prelievo e gli sprechi, minimizzando l’introduzione di acqua fresca nei cicli produttivi, e di utilizzare tecniche all’avanguardia nel trattamento delle acque prima di reintrodurle nell’ambiente naturale.