Approfondimento

Ti presentiamo Crystal Wong

In questa edizione di Extraordinary Stories, incontriamo Crystal Wong, Asia Sales Manager Luxury Ecosystem per Fedrigoni. Crystal è entrata in azienda nel 2007 nel team internal sales per l’Asia e da allora ha assunto diversi ruoli e responsabilità, da account manager in Cina fino a guidare il team di vendita nel Sud-est asiatico. Ci racconta la sua passione per l’apprendimento, la sua apertura al cambiamento e il suo apprezzamento per la fiducia e l’autonomia che riceve da Fedrigoni. 

Imparare dagli Errori 

Ciò che la appassiona di più del suo lavoro è l’opportunità di imparare dagli errori. E impara in azienda e fuori, non solo dal suo lavoro. Di recente ha completato una certificazione in sostenibilità e management, poiché voleva ampliare le sue conoscenze e competenze in un campo rilevante per il settore della carta. Ritiene che per svolgere bene il suo lavoro, ha bisogno di coltivare uno spirito critico e di essere in grado di valutare le informazioni che riceve da varie fonti. “è importante pensare in modo critico. Anche con il mio manager e i colleghi, quando diciamo che dovremmo fare qualcosa in un certo modo, mi chiedo: c’è un modo migliore per farlo?” dice. 

Esplorare Culture e Mercati Diversi 

Secondo Crystal, uno degli aspetti più affascinanti del suo lavoro è la possibilità di esplorare culture e mercati diversi in Asia. Viaggia molto nel Sud-est asiatico e, mentre si sposta da un paese all’altro, deve adattarsi a diversi modi di comunicare e interagire con clienti e colleghi. “Penso che sia una parte piuttosto interessante del mio lavoro. Possiamo imparare gli uni dagli altri.” 

Tra gli incontri con i clienti che sono rimasti impressi nella sua memoria, ne ricorda uno che ha avuto a Dhaka, in Bangladesh, dove ha dovuto affrontare molte sfide, dal traffico alla barriera linguistica. In quell’occasione è rimasta molto colpita da quanto fossero professionali le persone lì e da quanto fossero desiderose di collaborare con Fedrigoni. 

Creare Connessioni e Provare Cose Nuove 

Crystal è con Fedrigoni da molti anni perché le piace affrontare le sfide e le opportunità che l’azienda le offre, e apprezza il sostegno e la fiducia che riceve dal suo capo e dai suoi colleghi. Le piace creare connessioni con le persone nel suo lavoro ed essere pioniera mentre prova cose nuove. “Perché non provare questo? Perché non provare quello? E così, mi diverto quando lavoro e per questo continuo ad accettare la sfida”. 

Per Crystal, il suo straordinario quotidiano riguarda l’apprendimento, l’esplorazione e la sfida per se stessa e per gli altri.