Cos’è il metodo 5S?
Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke: le “cinque esse” (5S) sono un metodo per organizzare gli spazi che permette di svolgere ogni lavoro in modo efficiente, efficace e sicuro. Questo sistema si concentra sul mettere tutto al proprio posto e mantenere ordinato il luogo di lavoro, riducendo le perdite di tempo e il rischio di lesioni. Il 5S è nato come una parte delle fondamenta del Toyota Production System (TPS), il metodo di produzione avviato dai leader della Toyota Motor Company all’inizio e alla metà del XX secolo. Questo sistema, spesso indicato come produzione snella in occidente (Lean Manufacturing), mira ad aumentare il valore di prodotti e servizi per i clienti.
Al di là di una semplice tecnica organizzativa, il metodo 5S è soprattutto un sistema di gestione partecipativa che permette di responsabilizzare le persone al fine di migliorare l’organizzazione, la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro, aumentare la soddisfazione r la produttività delle persone.
Quali sono le 5S?
Il termine 5S deriva da cinque parole giapponesi:
Seiri / Separare
Il primo passo consiste nell’Organizzare la postazione di lavoro, rimuovendo tutto ciò che non serve al processo produttivo in corso, e decidere un’appropriata locazione degli oggetti/attrezzi che, invece, servono. La corretta applicazione di questo punto permette la riduzione di problemi e interferenze nel flusso lavorativo.
Seiton / Ordinare
Il secondo passo prevede di Sistemare e Organizzare gli oggetti/attrezzi in modo tale che siano facili da identificare, utilizzare e riporre. Si ottiene così una maggiore fluidità e linearità nelle attività produttive e si eliminano considerevoli sprechi di tempo nello svolgimento delle attività produttive. Per valutare l’adeguamento e il miglioramento degli standard del secondo punto del sistema 5S, si utilizzano standard visivi.
Seiso / Pulire
Il terzo passo è controllare l’Ordine e la Pulizia creati. Questa attività prevede che tutto sia ordinato e pulito, così che tutti gli oggetti/attrezzi siano sempre disponibili e pronti all’uso.
Seiketsu / Standardizzare
Il quarto passo, Standardizzare serve a rendere i tre passi precedenti un’abitudine quotidiana, e assicurare che siano mantenuti e migliorati nel tempo. Solo seguendo questa filosofia è possibile una reale ed efficace implementazione del quarto passo.
Shitsuke / Mantenere
Il quinto passo, Mantenere nel tempo, mira a fare sì che le procedure messe in atto diventino un’abitudine e vengano mantenute, migliorando continuamente.
La metodologia 5S viene applicata in produzione da circa un anno anche nello stabilimento di Rocchetta, parte della cartiera di Fabriano (Gruppo Fedrigoni). Mauro Chiucchi, promotore dell’utilizzo della metodologia 5S, ci racconta del progetto pilota a Rocchetta in questa intervista: L’implementazione della metodologia 5S a Rocchetta