Impegnarsi nella sostenibilità significa, per un’azienda, avere degli obiettivi precisi e misurabili, che progrediscono nel tempo. Significa anche dotarsi di strumenti di monitoraggio e sottoporsi alla verifica di enti terzi che certificano con rigore i suoi progressi dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.
Come EcoVadis. L’agenzia internazionale di rating che ha sviluppato la prima piattaforma collaborativa al mondo che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi. In questo modo, spinge le aziende a migliorare le loro pratiche ambientali e sociali sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.
Il modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale come GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite) e ISO 26000 e misura le performance di sostenibilità in relazione a 4 macro-ambiti:
- 1. Ambiente;
- 2. Lavoro e Diritti Umani;
- 3. Etica;
- 4. Approvvigionamento sostenibile.
Per il terzo anno consecutivo, abbiamo ottenuto ad agosto 2024 la medaglia di platino da EcoVadis, posizionandoci tra l’1% delle aziende riconosciute per la leadership nella sostenibilità. Quest’anno abbiamo raggiunto un punteggio di 90/100, migliorando ulteriormente rispetto all’88/100 dell’anno scorso. Un risultato che riconosce i risultati significativi che il percorso intrapreso sta dando: una roadmap chiara, un approccio alla sostenibilità strutturato e proattivo, politiche e azioni tangibili e misurabili; un reporting completo e tutti i manager dell’azienda incentivati verso il raggiungimento dei target 2030. Questo risultato non è punto d’arrivo, ma di partenza: il nostro viaggio è ancora lungo, continueremo a fare progressi ogni giorno per migliorarci.