Approfondimento

Fedrigoni Next, the Ultimate Talent Accelerator

Cinquemila persone in 28 Paesi, dal Cile alla Cina, passando per Spagna, Italia e Hong Kong: tante culture, tanti punti di vista ma soprattutto la curiosità di conoscersi e migliorarsi, con la consapevolezza di poter contribuire ad avere un impatto tangibile sui risultati dell’azienda.

Dal 2022, una volta all’anno, nei nostri uffici e nei nostri stabilimenti, lanciamo una sfida alle nostre persone in tutto il mondo, a chi è pronto ad alzare la mano per mettersi alla prova in un contesto che amplifica i propri orizzonti e le proprie opportunità. Si chiama

Fedrigoni NEXT – The Ultimate Talent Accelerator, il programma dedicato a chi ha maturato un’esperienza lavorativa complessiva da 3 a 8 anni ed è in azienda da almeno 6 mesi.

“Per le persone coinvolte, questa esperienza è un’opportunità incredibile di accelerazione della propria vita professionale, che permette di relazionarsi e lavorare ‘alla pari’ con colleghi di maggiore esperienza, mettendo in luce le proprie capacità, un’occasione che non sempre nei contesti aziendali si riesce ad avere” sottolinea Alexa Ceschia, Group Head of Talent Acquisition & Development di Fedrigoni.

Cosa rende questo programma diverso?

Chi partecipa è esposto ad esperienze formative focalizzate su diversi aspetti della propria personalità e professionalità: da workshop in aula nel nostro Innovation Center di Verona per lavorare sulla consapevolezza di sé, sul project management e sulla leadership inclusiva, a momenti di networking informali con colleghi che ricoprono ruoli diversi in altri Paesi e insieme ai business leader.

“Ho sempre sognato di poter tornare a studiare e prendermi un MBA e Next è il mio MBA, qualcosa che non avrei nemmeno potuto immaginare che mi accadesse. E invece è un’opportunità, ed è realtà!”. Paige Dennis, Sales

Il vero elemento di differenziazione è però la possibilità di lavorare in gruppi cross funzionali su progetti reali di business, che possono avere un impatto concreto sul futuro dell’azienda, seguiti e guidati da leader ed esperti dell’argomento. Dal lancio di un nuovo prodotto strategico, all’esplorazione di un nuovo mercato, al proporre soluzioni sostenibili mai realizzate fino ad ora.

Dopo 9 mesi di intenso lavoro, di scambi in persona, call ad orari che possano soddisfare tutti i fusi orari coinvolti, l’esperienza culmina con un momento di presentazione del proprio progetto di fronte all’Executive Committee di Fedrigoni. Con un team di esperti, i nostri nexter allenano le loro competenze di effective presentation per poter raccontare in maniera efficace e incisiva i loro traguardi e quello che hanno costruito davanti ad una platea di executive, dal CEO ai direttori delle Business Unit, attenta e coinvolta. A fare il tifo, i colleghi che hanno vissuto gli stessi mesi intensi insieme a loro.

“Fedrigoni è in un momento di crescita veramente esponenziale – acquisizioni nuove, colleghi nuovi… – e Next è una delle dimostrazioni di questa velocità che ci circonda, perché mi ha permesso, ci ha permesso, in un solo anno, di arrivare dove non avrei mai pensato, di lavorare con chi non avrei mai incontrato, di sperimentare quello che nemmeno avrei immaginato. È davvero un acceleratore di esperienze, di relazioni e di bagaglio di conoscenze da riportare a casa.”

Clement Lesniak, Customer Support

“Prima di lavorare qui ho avuto la fortuna di fare altre esperienze in contesti molto differenti, eppure è la prima volta che trovo la possibilità di accedere a un programma come Next: è un’esperienza unica che mi ha portato a lavorare con persone da tutte le parti del mondo, di business unit diverse, con ruoli diversi, tutti concentrati su un progetto reale. Fedrigoni Next è per coloro che pensano in grande.”
Claudio Di Natale, IT

La prima edizione si è conclusa da poco: una trentina di colleghi da 8 Paesi hanno acquisito nuove competenze, ascoltato punti di visti diversi (e i complimenti dei leader!), viaggiato per incontrarsi e sperimentato nuove modalità di lavoro e di condivisione. Adesso è il momento di ripartire con un nuovo gruppo, nuovi progetti e nuove sfide.

In bocca al lupo ai nexters!

 

Un gruppo di persone attorno ad un tavolo.