Approfondimento

La riciclabilità certificata del metodo Aticelca

Il 30 novembre 2022 la Commissione europea ha presentato la sua proposta* per un “Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio” con tre finalità principali: ridurre la generazione dei rifiuti da imballaggio, promuovere l’economia circolare per gli imballaggi in modo efficiente dal punto di vista dei costi, promuovere l’utilizzo di contenuti riciclati negli imballaggi. Inoltre, la proposta di regolamento spinge sul riciclo di alta qualità con l’obiettivo di rendere entro il 2030 tutti gli imballaggi riciclabili.

Fedrigoni Special Papers già da diversi anni produce famiglie di carte speciali con contenuto di riciclo o realizzate per essere riciclabili. L’obiettivo al 2030 è di avere il 100% delle proprie famiglie di carte speciali con un livello di riciclabilità verificato da terza parte secondo il metodo Aticelca 501/19. In questo modo forniremo al mercato solo carte con riciclabilità verificata.

Parliamo della metodologia Aticelca 501/2019 e dei suoi livelli di riciclabilità in questa Pillola di Sostenibilità.

* La proposta normativa è in linea con il Green Deal per l’Europa, il Piano d’Azione per l’economia circolare ed è coerente con la direttiva 2008/98 Ce sui rifiuti, la direttiva sulla riduzione della plastica monouso 2019/904/Ue e con il regolamento 1907/2006/Ce sulla registrazione e autorizzazione delle sostenze chimiche (Reach).

Le Pillole di Sostenibilità sono redatte dal Sustainability Team di Fedrigoni e sono parte dell’impegno del Gruppo per diffondere la cultura della sostenibilità.

Vapore che esce da un nastro trasportatore.
PDF

Pillola #13: Metodo Aticelca e riciclabilità