Sostenibilità e Inclusione: Una Nuova Vita Grazie alla Creatività

Creatività ed artigianalità si uniscono a pratiche di sostenibilità sociale nella nuova partnership che abbiamo stretto con Progetto Quid. L’impresa sociale veronese, nata per dare una nuova possibilità a persone con un passato di fragilità, collaborerà con Fedrigoni per realizzare prodotti di cancelleria a marchio Fabriano, brand storico che dialoga da anni con il pubblico attraverso prodotti per le belle arti, la scuola e applicazioni creative. La partnership si basa su un comune impegno per una sempre maggiore inclusione e valorizzazione delle persone, così come una riduzione delle risorse impiegate e il riciclo-riuso dei materiali. 

Progetto Quid utilizza principalmente materiali in eccedenza o di recupero messi a disposizione da imprese del settore tessile, donati o acquistati a prezzi di stock, che vengono valorizzati e trasformati in abbigliamento e accessori “Ethically Made in Italy”. L’82% delle persone che lavorano in azienda sono donne con un passato fragile e l’obiettivo è valorizzarne i talenti perseguendo il diritto alla carriera, con percorsi di formazione e affiancamento che permettono di fare job rotation. In Quid convivono ben 22 nazionalità e c’è un ufficio preposto con una Welfare Officer specializzata in inclusione lavorativa e gestione della multiculturalità, un approccio che permette di sviluppare relazioni tra persone di culture diverse in modo tangibile. Quid ha anche strette collaborazioni con realtà locali, come gli uffici territoriali del lavoro e i servizi sociali, e ha anche due laboratori all’interno del carcere di Montorio. Agire localmente ha un forte significato per Quid, perché permette di creare un impatto diretto sul territorio e sulle comunità. 

Jacques Joly, Managing Director di Fabriano, entusiasta di questa partnership, racconta: “Ci ha molto colpito ciò che Progetto Quid realizza quotidianamente: unire il potere catartico della creatività con reali occasioni di riscatto genera risultati importanti, sia a livello artistico che umano. Anche Fedrigoni crede fortemente nei principi di inclusione e di uguaglianza nella diversità, e lo esprime attraverso politiche attente e attive nei confronti delle sue persone, così come mette in atto tutte le strategie possibili per ridurre consumi e sprechi, fino a nobilitare gli scarti. La diversità di forme, colori e materiali è ciò che rende la nostra offerta così particolare: grazie a questa nuova collaborazione, la gamma di prodotti Fabriano avrà quel quid capace di renderla ancora più unica ed originale”. 

Anna Fiscale, Presidente di Quid, aggiunge: “In un mondo che produce e getta via a velocità un tempo impensabili, in Quid sosteniamo l’idea del recupero, dell’upcycling e della riduzione degli sprechi. Nei nostri laboratori, a forte prevalenza femminile, offriamo opportunità di impiego e formazione a persone a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro: donne e uomini che sono stati oggetto di tratta, violenza e discriminazione oppure diversamente abili. Crediamo fortemente che i luoghi di lavoro possano trasformare il nostro destino, valorizzando il talento e la forza di ciascuno, nonostante le fragilità. In Fedrigoni abbiamo trovato un ottimo partner, capace di accogliere e dare voce alla nostra mission attraverso i suoi prodotti, che potranno accompagnare la creatività e l’espressione di sé di molti, lavorando su progetti sostenibili che valorizzano le persone e l’ambiente”. 

Per scoprirne di più, clicca qui https://www.progettoquid.com/