Il percorso di sostenibilità di Fedrigoni ha adottato un approccio rigoroso, affidandosi a strumenti, interni ed esterni, che misurano e verificano azioni e progressi.

Certificazioni

Abbiamo ottenuto la prima certificazione nel 1993 e da allora operiamo in conformità con gli standard esistenti a livello internazionale, diversi dei quali sono di natura volontaria. Qui sotto le più rilevanti.

FSC

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale, che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il 100% delle nostre cellulose è certificata FSC. Dal 2021 Fabriano è diventato sostenitore di FSC Italia: segno della collaborazione sempre maggiore tra la due realtà.

ISO 9001

È lo standard di riferimento internazionale più diffuso per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione. Hanno tale certificazione il 100% dei nostri siti italiani Special Papers e il 100% dei nostri siti Self Adhesives (con procedure di gestione qualità allineate ai principi della ISO 9001, senza certificazione esterna).

ISO 14001

È la norma internazionale e del tutto volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Partendo da un’analisi, è la base di partenza per individuare i rischi ambientali di un’azienda e ridurli. Il 67% dei nostri siti italiani Special Papers e 77% dei siti produttivi Self-Adhesives sono certificati ISO 140001.

ISO 45001

È la certificazione che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo. Il 100% dei nostri siti italiani Special Papers e 62% dei siti produttivi Self-Adhesives sono certificati ISO 45001.

ISO 50001

Sistema di Gestione per l’Energia
20% dei siti italiani Special Papers sono certificati ISO 50001. 100% dei siti Self-Adhesives hanno procedure di gestione dell’energia allineate ai principi della ISO 50001, senza certificazione esterna.

 

 

 

Membership

Quello della sostenibilità è un percorso collettivo, sinergico, fatto di obiettivi comuni. Per questo lavoriamo insieme alle più autorevoli organizzazioni internazionali che promuovono standard e criteri univoci perseguibili nello sviluppo sostenibile.

Abbiamo aderito ufficialmente al Global Compact, il Patto mondiale delle Nazioni Unite, un’iniziativa nata per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e a rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese.

Scopri di più

CELAB-Europe è la ONG internazionale composta da rappresentanti dell’industria degli autoadesivi che promuove l’economia circolare in questo settore. Il Gruppo Fedrigoni è coinvolta attivamente in questo gruppo di lavoro per sostenere l’innovazione dei prodotti della divisione Self-Adhesives.

Scopri di più

La partnership con l’ONG Inspiring Girls International nasce nel 2021 per contribuire ad accrescere nelle adolescenti consapevolezza del proprio talento, liberandole dagli stereotipi di genere che spesso frenano l’ambizione. Attraverso attività che organizziamo nelle scuole o in occasione di eventi speciali in diversi Paesi in cui l’azienda è presente, facciamo dialogare giovani studenti e studentesse con role model femminili di Fedrigoni.

Visita il sito inspirinGirls

Siamo Membri del network della Ellen MacArthur Foundation, la cui missione è accelerare la transizione verso un’economia circolare, guidando il cambiamento attraverso il design.
Il network è composto da imprese, governi e istituzioni accademiche; imparando e condividendo conoscenze e competenze, possiamo contribuire a creare un’economia circolare rigenerativa che abbia un impatto positivo sul business, le persone e l’ambiente.

Rating

In Fedrigoni adottiamo un approccio rigoroso, misurandoci attraverso rating internazionali riconosciuti a livello mondiale. Un impegno di comunicazione trasparente, misurabile e comprensibile a livello mondiale.

L’agenzia internazionale di rating sulla sostenibilità EcoVadis ci ha conferito la Medaglia di Platino per l’impegno in ambito ESG. Questo riconoscimento ci colloca nell’1% delle migliori aziende al mondo nella nostra industria di riferimento. Nel 2023 siamo diventati Leader nella categoria Carbonio, riconoscendoci come azienda con il miglior sistema di gestione dei gas serra della nostra categoria e con una solida ambizione di decarbonizzazione con obiettivi science-based.

Le nostre azioni

Tra le oltre 9.400 aziende valutate nella Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023 di S&P, solo l’8% è stato incluso nel Sustainability Yearbook 2024. Per la prima volta, Fedrigoni ne fa parte con un punteggio di 61/100. I principali progressi riguardano la gestione del rischio, gli obiettivi di riduzione delle emissioni, la progettazione e l’innovazione dei prodotti, i diritti umani e le azioni di inclusione, diversità ed equità.

Entro il 2030 Fedrigoni si impegna a ridurre del 30% le proprie emissioni di anidride carbonica (Scope 1 e 2). Science Based Target, iniziativa a cui abbiamo aderito, ha approvato il nostro obiettivo, a conferma del nostro allineamento con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi: limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali e, se possibile, entro il 1,5C°. SBTi ha approvato anche il nostro nuovo obiettivo di riduzione di CO₂ Scope 3:

-30% delle emissioni derivanti dalle attività legate ai combustibili e all’energia entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2019;

90% della spesa collegata a fornitori di beni, servizi e investimenti, con
obiettivi science-based (Scope 3) entro il 2027.

NEWS

Cover

Risultato Ecovadis 2023 – lo abbiamo fatto di nuovo!

Nel 2023, EcoVadis ha nuovamente valutato le nostre performance. Anche quest’anno abbiamo ottenuto la medaglia di Platino, con un punteggio globale notevole, soprattutto nelle aree come Ambiente e Lavoro e diritti umani. Il passo avanti più significativo è stato quello di diventare Leader nella categoria Carbonio, riconoscendoci come azienda con il miglior sistema di gestione...
Cover

Fedrigoni per la comunità. Sognare in grande con Inspiring Girls

“All’età di 12 anni il 50% delle ragazze aspira a ruoli stereotipati di genere. Come può essere possibile quando il mondo è così pieno di modelli femminili eccezionali?” Queste parole sono di Miriam González Durántez, fondatrice di Inspiring Girls, l’organizzazione nonprofit internazionale che supporta l’empowerment femminile e il ruolo delle donne nella società incoraggiando le...
Cover

Innovazione e collaborazione. La ricetta di Fernando Giron per CELAB-Europe

Convertire un settore industriale ai principi dell’economia circolare e accelerare l’adozione di innovativi processi, materiali e prodotti, richiede il coinvolgimento di molte imprese, lungo l’intera catena del valore. Richiede un approccio collaborativo e aperto, in cui il confronto su obiettivi condivisi diventa motore di cambiamento. CELAB (Circular Economy for Labels) è un’iniziativa industriale fondata da...