Riduciamo il prelievo di acqua fresca
Per il nostro business l’acqua è una risorsa fondamentale: in Fedrigoni ne gestiamo l’utilizzo secondo un approccio di circolarità, innovazione ed efficienza. Nel 2022 ci siamo dati un nuovo obiettivo: ridurre del 10% i nostri prelievi idrici. Inoltre, più del 90% dell’acqua che preleviamo viene restituita pulita all’ambiente, dopo averla riciclata nel processo produttivo e depurata dalle sostanze organiche e inorganiche.
Riteniamo prioritario il preservare la qualità e disponibilità d’acqua e il mettere in campo azioni concrete in tal senso anche per combattere il cambiamento climatico.
Molto è stato fatto finora, e molto continueremo a fare: questo è il nostro impegno concreto per rispettare e valorizzare uno degli elementi fondamentali della sopravvivenza di tutti.
I nostri risultati 2023
Con queste azioni contribuiamo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs): 6, 8, 13 e 15
92,9%
acqua pulita restituita all’ambiente
0
casi di non compliance
100%
dei siti italiani Special Papers certificati ISO14001
65%
dei siti produttivi Self-Adhesives certificati ISO14001
Obiettivi:
-10% di acqua fresca prelevata;
zero casi di non conformità;
95% di acqua restituita all’ambiente.
Una percentuale che può fare la differenza
Per arrivare a reimmettere il 95% delle acque di produzione nel sistema, riduciamo gli sprechi, minimizziamo l’introduzione di acqua fresca nei cicli produttivi, e utilizziamo tecniche all’avanguardia nel trattamento delle acque prima di reintrodurle nell’ambiente naturale.
Trasparenti come l’acqua
La corretta gestione delle acque è assicurata dalla trasparenza totale della rendicontazione e da standard ben definiti nei nostri processi produttivi. Il 100% delle nostre cartiere ha il trattamento chimico-fisico delle acque e il 70% ha anche il trattamento il biologico. Rispettiamo rigorosamente le normative per la gestione delle acque, abbiamo un track record positivo di “Zero-casi di non compliance” sull’utilizzo dell’acqua e intendiamo mantenerlo.
Circolarità dei processi
L’acqua prelevata è restituita all’ambiente dopo essere stata riciclata più volte nel processo produttivo e depurata con tecniche all’avanguardia dalle sostanze organiche e inorganiche in essa contenute. Per il trattamento delle acque usiamo tecniche quali la filtrazione, la sedimentazione, la flottazione