Pioraco, a cinque anni dal sisma

Il 26 ottobre di cinque anni fa la cittadina marchigiana di Pioraco, dove si produce la carta dal XIII secolo, viene colpita da forti scosse di terremoto che distruggono la nostra cartiera, senza per fortuna registrare alcun morto o ferito.
Oggi ricordiamo con orgoglio la resilienza e la solidarietà dei Piorachesi, così come dei colleghi di Verona e Varone, nel momento della ricostruzione a tempo record dello stabilimento. In queste due città erano stati infatti ridistribuiti gli operai e le commesse, garantendo così la carta ai clienti e il lavoro a tutte le nostre persone. Oggi celebriamo anche la lungimiranza che cinque anni fa ha portato l’azienda a mettere al centro il benessere della comunità, nel caso di Pioraco una molta unita, e del suo territorio, ricostruendo da zero la cartiera rasa al suolo. Le carte provenienti da Pioraco, di qualità così eccellente – carte marcate, colorate, vergate, naturali, filigranate e la famosa carta da disegno Fabriano 4 -, hanno continuato ad essere prodotte.
E così oggi il nuovo impianto non solo ha soffitti di legno elastico e molta più luce in sala macchine, ma anche continue commesse da parte dei clienti, una squadra unita di dipendenti e la memoria di un impegno collettivo fruttuoso.