Approfondimento

CARTE COLORATE: I colori profondi inficiano la riciclabilità della carta?

Fedrigoni ha fissato l’obiettivo al 2030 di avere il 100% delle famiglie di carte speciali con un livello di riciclabilità verificato secondo il metodo Aticelca 501/19, uno dei più rigorosi e in linea con le normative vigenti (UNI EN 13430:2005 e Direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio).
Se il prodotto carta rientra in una delle quattro classi di riciclabilità (A+, A, B, C) vuol dire che può essere raccolto nella carta e riciclato nelle cartiere e l’azienda è autorizzata a utilizzare il marchio “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501” anche a fini commerciali.
L’influenza della colorazione non è mai tale da rendere la carta non riciclabile. Colorazioni più intense possono generare una perdita di qualità (ad esempio portandone la classificazione da un livello A+ ad un livello A se si passa da un colore tenue a uno più intenso), limitare l’impiego delle carta o richiedere un maggior uso di colori o patine per coprire le fibre intensamente colorate. Inoltre, il riciclo di carte di colori diversi e profondi porta alla creazione di carte riciclate grigie, con disomogeneità ottica; queste carte possono essere utilizzate solo per applicazioni limitate (ad esempio, all’interno di una scatola). In Fedrigoni recuperiamo i nostri scarti di carta colorata mediante flusso di colore (dal bianco al nero) per massimizzarne invece l’omogeneità ottica.

L’impegno del Gruppo si conferma quello di offrire una vasta gamma di carte colorate in pasta e create per la stampa e il packaging di lusso garantendo:
– L’assenza di alogenuri organici assorbibili (AOX): nessun AOX è generato o aggiunto tramite additivi chimici e/o materie prime e le acque di scarico ne sono quindi prive.

– Il controllo della domanda chimica di ossigeno (COD) delle acque di scarico di risulta dalla produzione di carte colorate. Ossia garantiamo la quantità di ossigeno necessaria per la completa ossidazione chimica di sostanze organiche ed inorganiche in un campione d’acqua. Per fare ciò, in Fedrigoni applichiamo le migliori tecniche disponibili, impianti di trattamento fisico-meccanico e biologico, che assicurano livelli di COD decisamente inferiori alle legislazioni esistenti.

FONTI:
Codice Etico di Gruppo
Politica di Sostenibilità di Gruppo
– Bilancio di Sostenibilità di Gruppo
People & Nature commitment
Pillola Aticelca

pulp colorato
PDF

Riciclabilità Carte Colorate