Fedrigoni per la comunità. Sognare in grande con Inspiring Girls

“All’età di 12 anni il 50% delle ragazze aspira a ruoli stereotipati di genere. Come può essere possibile quando il mondo è così pieno di modelli femminili eccezionali?” Queste parole sono di Miriam González Durántez, fondatrice di Inspiring Girls, l’organizzazione nonprofit internazionale che supporta l’empowerment femminile e il ruolo delle donne nella società incoraggiando le giovani ragazze tra gli 11 e i 15 anni a sognare in grande e seguire le proprie ambizioni, libere dagli stereotipi.
Durante l’adolescenza le ragazze subiscono un calo del 30% della fiducia in sé stesse, che le porta a orientare la propria istruzione e le proprie ambizioni di carriera verso ciò che ci si aspetta da loro (www.confidencecodegirls.com). Conoscere modelli femminili di successo è importante per ripensare le aspirazioni personali, ritrovare fiducia in sé stesse e nella possibilità di costruire il proprio futuro.
Ispirare i giovani, educare ed elevare la creatività degli adolescenti, in particolare delle ragazze, è un obiettivo che anche Fedrigoni coltiva. La partnership globale con Inspiring Girls International nasce per dare concretezza a queste aspirazioni in ogni Paese in cui l’azienda è presente, attraverso attività che si svolgono nelle scuole o in occasione di eventi speciali.

In Italia il progetto ha appena spento la prima candelina: è infatti partito a novembre 2021 in una scuola media di Milano e ha coinvolto in prima persona due manager di Fedrigoni che hanno realizzato i workshop con giovani studenti e studentesse di 12-13 anni. Le manager hanno raccontato la propria storia ed esperienza, ripercorrendo il proprio percorso professionale e gli ostacoli incontrati; la classe è stata poi coinvolta in un laboratorio con la carta e i materiali autoadesivi del nostro gruppo per stimolare il loro ingegno, con l’obiettivo di incoraggiare le ragazze e i giovani a seguire le proprie aspirazioni liberamente e credere nel proprio talento.
L’iniziativa è nata per avere un respiro internazionale: partiranno infatti a breve simili workshop in alcune scuole in Spagna, Francia, Brasile e Cile, paesi in cui Fedrigoni è presente con i propri stabilimenti. E anche in Italia gli incontri si moltiplicheranno.

Al recente Festival del Disegno, organizzato da Fabriano (Gruppo Fedrigoni), la collaborazione con Inspiring Girls ha dato vita allo speciale workshop “Draw Your Story” dedicato ai più giovani, che ha visto nei panni della ‘role model’ per l’intera giornata Fraffrog, giovane disegnatrice toscana di successo, nota youtuber, che si è dedicata a mostrare ai partecipanti (di età compresa tra i 12 e 15 anni) come raccontare e disegnare la storia di se stessi e della loro vita, mettendo in evidenza le proprie caratteristiche e diversità come elementi di forza.
‘Tutti siamo diversi e speciali a modo nostro’ ha sottolineato Fraffrog. Un messaggio che anche Fedrigoni e Inspiring Girls vogliono portare ai giovani e in particolare alle ragazze: siate voi stesse, fiduciose nel vostro talento e fatevi valere!

Miriam González Durántez testimonia come far incontrare role model di ispirazione a giovani adolescenti possa davvero fare la differenza: il 93% delle ragazze comincia poi a pensarsi in modo diverso, ad avere aspirazioni personali e di carriera più alte.

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche
 

Cover

Perché è necessaria la transizione ‘plastic to paper’

I soli imballaggi in plastica rappresentano il 26% del volume totale della plastica prodotta e utilizzata nel mondo e, nonostante offrano benefici economici diretti e indiretti (in partico-lare il livello di conservazione delle merci e il consumo di carburante per il trasporto grazie al peso ridotto dell’imballaggio), il loro basso livello di riciclo li rende...