Compensazione di CO2, le strade verso la neutralità carbonica

Per assorbire tutto il carbonio che emettiamo globalmente occorrerebbe riforestare 1,6 miliardi di ettari di terra, equivalenti a 5 volte le dimensioni dell’India. Non abbiamo abbastanza suolo per farlo, quindi per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, è necessario innanzitutto ridurre le emissioni di CO2 e, in ultimo, compensare quelle incomprimibili (ultimo rapporto di Science-Based Target initiative, SBTi).
La compensazione delle emissioni di CO2 attraverso progetti di riforestazione non è da sola sufficiente a raggiungere la neutralità carbonica e non può pertanto sostituire le misure per ridurre le emissioni. Azioni di compensazione vanno pianificate prestando attenzione anche alla loro finalità sociale, alla rigenerazione del capitale naturale e al corretto utilizzo del suolo.

In Fedrigoni ci stiamo concentrando sulla riduzione del 30% delle nostre emissioni di CO2 (Scope 1 + 2) entro il 2030 e siamo in attesa dell’approvazione di SBTi per il nostro target di riduzione di CO2 Scope 3.

Ne parliamo in questa Pillola di Sostenibilità.

Le Pillole di Sostenibilità sono redatte dal Sustainability Team di Fedrigoni.

PDFLeggi e scopri di più

Potrebbe interessarti anche
 

Cover

Biodiversità: le nostre azioni per tutelarla

«Fare pace con la natura è il compito fondamentale del 21esimo secolo», António Guterres, segretario generale dell’Onu. La biodiversità è ‘la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono’ (Convenzione ONU sulla Diversità Biologica). Una straordinaria varietà, che determina l’equilibrio dei sistemi naturali ed è essenziale per lo sviluppo...
Cover

Perché è necessaria la transizione ‘plastic to paper’

I soli imballaggi in plastica rappresentano il 26% del volume totale della plastica prodotta e utilizzata nel mondo e, nonostante offrano benefici economici diretti e indiretti (in particolare il livello di conservazione delle merci e il consumo di carburante per il trasporto grazie al peso ridotto dell’imballaggio), il loro basso livello di riciclo li rende...