Internal Audit, Risk & Compliance

La funzione Internal Audit, Risk & Compliance opera sviluppando, a livello di Gruppo, progetti e iniziative volte al miglioramento del nostro Sistema di Controllo Interno, verificandone periodicamente l’adeguatezza e l’effettivo funzionamento.

Nell’ambito delle proprie attribuzioni definisce le politiche di Gruppo, adottando gli strumenti e promuovendo la normativa aziendale necessaria ad assicurare agli organi sociali conformità con le disposizioni vigenti in materia di responsabilità amministrativa degli enti, protezione dei dati personali, anticorruzione, antitrust, third party risk management, etc.

La funzione Internal Audit, Risk & Compliance promuove, nell’ambito del nostro Gruppo, le attività di formazione e monitoraggio relative ai principali temi di compliance. Contribuisce alle iniziative di change management allo scopo di diffondere i principi di governance e compliance essenziali per un completo sviluppo del Sistema di Controllo Interno.

Nell’ambito delle relazioni con terze parti è responsabile del processo di compliance due diligence in base al quale verifichiamo eventuali profili di rischio associati alle terze parti.

In conformità con il nostro Modello di Enterprise Risk Management (ERM), la funzione Internal Audit, Risk & Compliance garantisce, in coordinamento con i risk owner, l’identificazione, la valutazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi a cui il Gruppo è esposto.