éclose: il potere della cellulosa

Monomateriale, riciclabile al 100%. Sono le caratteristiche ricercate dal packaging sostenibile e che possono essere soddisfatte nell’ambito della transizione ‘plastic to paper’, uno degli elementi chiave della strategia e degli obiettivi di sostenibilità che il Gruppo Fedrigoni si è posto per il 2030.

Frutto della joint venture tra Fedrigoni e Tecnoform, éclose è la rivoluzionaria soluzione realizzata con cellulosa termoformata eco-compatibile, che permette di realizzare gli interni tridimensionali per scatole e astucci di profumi, creme, prodotti e oggetti di alta qualità, oggi realizzati in plastica monouso. Una soluzione in carta che permette di fornire risposte su misura alle esigenze del mercato contemporaneo e dei brand del luxury, oggi attentissimi alla sostenibilità, puntando su innovazione e collaborazione.

La profonda conoscenza nel lavorare la carta di Fedrigoni, unita alla specializzazione di Tecnoform nel processo di termoformatura 3D, ha permesso di realizzare una soluzione dalle caratteristiche straordinarie: grazie a tecnologie all’avanguardia la polpa di cellulosa viene modellata seguendo il progetto del cliente, per creare packaging innovativi, confezioni interne eleganti per scatole, custodie, contenitori di vario tipo, specie nell’ambito degli articoli di lusso, della profumeria e della cosmesi.
È possibile realizzare diversi disegni su misura, lasciando ampio spazio all’immaginazione e alla creatività: nuovi formati, texture ed esperienze sorprendenti, nascono dalla collaborazione fra designer e brand importanti, che possono così differenziarsi con forti elementi distintivi.

Le realizzazioni di éclose si adattano a una grande varietà di oggetti, garantendo estetica e protezione. Possiamo creare dalle forme quadrate, che si contraddistinguono per gli spigoli vivi e un design regolare, a quelle rotonde, dove vengono mostrati i bordi delle curve per un disegno armonioso. Per ogni forma possiamo realizzare un colore campione, passando dalla naturalezza della cellulosa bianca fino a tinte personalizzate. Il materiale assicura un’ottima definizione dei dettagli con diverse finiture, la superficie può essere completamente liscia o con un’elegante trama di caratterizzazione superficiale, come pure si possono prevedere con estrema precisione la goffratura e l’incisione di loghi; la chiusura delle confezioni è consentita da cerniere o bottoni con asole.

Ogni fase del processo produttivo di éclose è completamente gestita in Italia, garanzia di alta qualità e velocità nella catena di approvvigionamento.

Per scoprirne di più naviga