Il legame di Fedrigoni con il territorio – espressa anche nella citazione dello stemma scaligero di Verona nel suo logo – è sempre stato molto saldo, improntato a rispetto e restituzione. Questi tradizionali valori, oggi, regolano il rapporto tra il Gruppo Fedrigoni e i diversi territori e comunità in cui opera nel mondo, in particolare quelli in cui è presente con i propri stabilimenti.
Le iniziative che portiamo avanti sono parte del percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso e incontrano lo spirito dell’Agenda 2030, rivolgendosi all’ambiente, all’educazione alla cultura, al benessere delle comunità, all’innovazione nella propria industria.
Dalla piantumazione del primo Bosco Fedrigoni, all’impegno nella diffusione dell’arte e della cultura attraverso le attività della Fondazione Fedrigoni Fabriano e il Festival del Disegno; dalla collaborazione con Università, scuole e associazioni, alla partnership con Inspiring Girls International, che ha la missione di aiutare le ragazze a sognare in grande e a perseguire il proprio talento: lavoreremo con impegno per rendere sempre più articolata la nostra Politica di Corporate Social Responsibility, volta a diffondere la cultura della responsabilità sociale all’interno del Gruppo e a coinvolgere in maniera attiva e partecipativa tutte le nostre persone.
InspirinGirls International: spiccare il volo liberandosi dagli stereotipi
Attraverso la partnership globale con Inspiring Girls International, Fedrigoni si impegna a favore dei temi della diversità, equità e inclusione, nei territori in cui è presente, attraverso attività che entrano direttamente nelle scuole. Ispirare le nuove generazioni presentando modelli di successo positivi, educare ed elevare la creatività degli adolescenti, in particolare delle ragazze che a quell’età non scommettono sempre sul proprio talento, è una sfida che entusiasma le manager del Gruppo Fedrigoni, in prima linea nell’iniziativa.
FFF Fondazione Fedrigoni Fabriano: dove la storia comincia
Con 500 metri lineari di documenti storici sull’attività della produzione cartaria a Fabriano in oltre 7 secoli, e circa 10.000 strumenti per la sua fabbricazione, la Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove gli studi sulla storia della carta e della filigranologia, e lo sviluppo e divulgazione delle scienze cartarie.
Scopri di più sulla Fondazione Fedrigoni Fabriano
Festival del Disegno: una mano che crea è una mano tesa
Dal 2016 il nostro Festival del Disegno vuole essere un’occasione preziosa non solo per promuovere la cultura e la forza del disegno, ma anche per catalizzare connessioni vitali e proficue all’interno della comunità di riferimento, in tutta Italia, con ospiti d’eccezione. Un’occasione che, fin dal suo anno di nascita, ha voluto rivolgersi a tutti: artisti e amatori, professionisti e anche quelli che passavano di lì per caso.
Scopri di più sull’edizione 2022 del Festival del Disegno
Fedrigoni Top Award
Attraverso questo riconoscimento internazionale Fedrigoni intende premiare il talento e promuovere a livello globale la cultura dell’eccellenza, dell’innovazione e della bellezza nel mondo delle carte speciali per il mondo del packaging di lusso, del publishing, della corporate identity, delle etichette premium e dei materiali autoadesivi per i grandi formati. I partecipanti – designer, stampatori, scatolifici, brand – provengono da tutto il mondo, presentando proposte all’avanguardia per sperimentazione, creatività, nuove tecnologie, nella valorizzazione della carta e delle etichette autoadesive. Dal 2022 uno dei criteri che utilizzerà la giuria per selezionare i finalisti sarà la sostenibilità dei progetti presentati.
Casa Fedrigoni
L’archivio storico e industriale dell’azienda si intreccia con la storia di Verona: nella palazzina di viale Piave sono in mostra foto d’epoca, campionari, progetti, brevetti, strumenti di laboratorio, matrici per la filigranatura a secco e a umido, forme per la fabbricazione a mano e una selezione dei migliori prodotti realizzati con carte ed etichette Fedrigoni nel corso degli anni. Questo spazio è aperto – su appuntamento – a visite di studenti e appassionati, con la missione di diffondere la storia dell’evoluzione della carta nella comunità.