Fedrigoni e Palantir insieme per accelerare la trasformazione digitale con l’intelligenza artificiale

Il Gruppo Fedrigoni ha avviato una partnership strategica pluriennale con Palantir Technologies Inc., leader globale nell’IA e nell’analisi dei dati. Questa collaborazione rappresenta un passo decisivo nel percorso di trasformazione digitale di Fedrigoni, con un focus sull’eccellenza operativa. 

Inizialmente dedicata alla previsione della domanda e all’ottimizzazione delle scorte, la partnership si estenderà gradualmente a tutte le operations globali di Fedrigoni, con l’obiettivo di rafforzare le performance, migliorare la reattività alle dinamiche del mercato e anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti. 

«In Fedrigoni consideriamo l’intelligenza artificiale un abilitatore strategico di valore», dichiara Marco Nespolo, CEO del Gruppo Fedrigoni. «Collaborare con Palantir ci consentirà di sfruttare tecnologie avanzate per anticipare i cambiamenti del mercato e rispondere rapidamente alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti». 

Gionata Berna, Chief Information Officer di Fedrigoni, aggiunge: «Stiamo costruendo un’organizzazione data-driven. L’ottimizzazione delle scorte è solo l’inizio: questa partnership ci consente di esplorare nuove frontiere della trasformazione digitale» 

 

Leggi il comunicato stampa