La sicurezza, ogni giorno

Sostenibilità significa anche, per un’azienda come la nostra, rendere il luogo di lavoro piacevole e sicuro. La nostra nuova Politica di Sostenibilità e il Decalogo della Sostenibilità indicano in modo semplice e chiaro le pratiche da adottare per evitare i rischi, lavorare al meglio delle proprie possibilità, all’altezza dei nostri standard di qualità.

I nostri risultati 2023

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) 3 e 8.

0

infortuni mortali nei siti produttivi

11

tasso di infortuni sul lavoro -37% (vs. 2020)

0

infortuni di alcun tipo nella cartiera di Rocchetta e ad Acucote in US per Self-Adhesives.

La ricetta contro il rischio

Valutare e prevedere il rischio per creare un luogo di lavoro il più sicuro possibile: questo è il nostro obiettivo quotidiano. Il 100% dei siti Special Papers e il 53% dei siti Self-Adhesives sono certificati ISO 45001, la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il nostro metodo per assicurare la sicurezza collettiva coinvolge direttamente i dipendenti: abbiamo implementato una procedura di monitoraggio dei mancati infortuni (near miss), seguendo la quale ogni lavoratore può dare evidenza di una criticità o di un potenziale pericolo.
Grazie al nostro sistema di ascolto di tutti i dipendenti – attraverso le Segnalazioni di Sicurezza – diamo a ognuno la possibilità di contribuire all’identificazione di miglioramenti a procedure e protocolli di sicurezza.

Obiettivi

-85% del tasso d’infortuni sul lavoro, da 21 a 3


 
Una donna in piedi in un magazzino con rotoli di carta.

Promuovere la cultura della sicurezza

Diminuire l’indice di frequenza degli infortuni presso tutti i siti del Gruppo Fedrigoni di 85 punti percentuali: questo l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti per il 2030. Il rispetto per i propri dipendenti accompagna Fedrigoni da sempre e oggi si potenzia per raggiungere più ambiziosi traguardi: poniamo le basi di un cambiamento culturale della sicurezza attraverso una serie di iniziative mirate, programmi di formazione, strumenti innovativi e digitali.

Prevenzione e monitoraggio

Il nostro approccio si basa sull’identificazione in anticipo dei rischi e sul coinvolgimento delle persone e delle imprese che lavorano con noi, al fine di ottenere un ruolo attivo di tutti nel monitorare e segnalare i rischi potenziali. Tutti gli eventi – gli infortuni, le segnalazioni di sicurezza e i mancati infortuni – sono analizzati con regolarità.

Un uomo con gli occhiali e una camicia nera lavora in una fabbrica.

Negli stabilimenti

Nei siti produttivi, attraverso campagne di comunicazione interna visual con poster e monitor, sono state condivise regole e procedure per promuovere comportamenti virtuosi da adottare al fine di evitare incidenti e pericoli. Lo stesso messaggio, in lingue diverse, è arrivato a tutte le società del Gruppo.

 
 
 
 

Per approfondire