2023

Il Fiore del deserto

Chi e perché

“Il Fiore del deserto”, l’associazione che abbiamo scelto di sostenere in questo 2023, si prende cura di minori, soprattutto ragazze, che hanno sperimentato violenze, abusi e situazioni di fragilità con un approccio articolato di accoglienza – da case famiglia a soluzioni di semi autonomia.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo è aiutare questi minori a immaginarsi, a provare a costruirsi un nuovo futuro, e, pian piano, a reinserirsi socialmente e lavorativamente, in modo da riappropriarsi della loro dignità e del loro immenso valore.
Perché un fiore può nascere ovunque, anche nel deserto.

Pensare, immaginare, costruire: insieme

Il sapone che hai ricevuto, con tutte le sue imperfezioni, è stato prodotto a mano per noi dalle ragazze de Il fiore del deserto.

Per la precisione i saponi prodotti sono stati più di 5000, uno per ogni dipendente Fedrigoni.

Una saponetta serve a rendere pulito quello che è stato sporco.

Produrla, per le ragazze, non è stato un gioco, ma un lavoro. Per fare una saponetta infatti ci vuole tempo, attenzione e costanza, ma questo ha dato alle ragazze un obiettivo, una prospettiva, un impegno da mantenere.

Dentro a quella scatola, fatta con i nostri materiali, ci sono i nomi e i cognomi delle ragazze che hanno lottato e lottano per avere un futuro diverso da quello che qualcuno aveva pensato per loro.
Dentro a questa scatola forse non c’è una saponetta perfetta, ed è così che ci piace. C’è un cammino difficile, ma una via d’uscita possibile.
Pensaci, la prossima volta che ti lavi le mani.