Ecovadis Platino: Rating di sostenibilità

Impegnarsi nella sostenibilità significa, per un’azienda, avere degli obiettivi precisi e misurabili, che progrediscono nel tempo. Significa anche dotarsi di strumenti di monitoraggio e sottoporsi alla verifica di enti terzi che certificano con rigore i suoi progressi dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

Come EcoVadis. L’agenzia internazionale di rating che ha sviluppato la prima piattaforma collaborativa al mondo che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi. In questo modo, spinge le aziende a migliorare le loro pratiche ambientali e sociali sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.

Il nostro Gruppo ha ottenuto a giugno 2022 il massimo riconoscimento, il Platino, collocandosi nell’1% delle migliori aziende al mondo della stessa industria per performance ESG. Un risultato che riconosce i risultati significativi che il percorso intrapreso sta dando: una roadmap chiara, un approccio alla sostenibilità strutturato e proattivo, politiche e azioni tangibili e misurabili; un reporting completo e tutti i manager dell’azienda incentivati verso il raggiungimento dei target 2030. Questo risultato non è punto d’arrivo, ma di partenza: il nostro viaggio è ancora lungo, continueremo a fare progressi ogni giorno per migliorarci.

Ne parliamo in questa Pillola di Sostenibilità.

Le Pillole di Sostenibilità sono redatte dal Sustainability Team di Fedrigoni e sono parte dell’impegno del Gruppo per diffondere la cultura della sostenibilità.

PDFLeggi e scopri di più

Potrebbe interessarti anche
 

Cover

Perché è necessaria la transizione ‘plastic to paper’

I soli imballaggi in plastica rappresentano il 26% del volume totale della plastica prodotta e utilizzata nel mondo e, nonostante offrano benefici economici diretti e indiretti (in partico-lare il livello di conservazione delle merci e il consumo di carburante per il trasporto grazie al peso ridotto dell’imballaggio), il loro basso livello di riciclo li rende...